Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Il Brutto Aldo Viola 2022

Il Brutto Aldo Viola 2022

Viola Aldo

Aldo Viola's Brutto is a sincere and drinkable Sicilian sparkling wine perfect to accompany aperitifs and light-hearted lunches, it will be over before you know it! This label is made from only hand-picked Catarratto grapes and vinified using only indigenous yeasts. It is a fresh, agile, fruity and tasty refermented wine with hints of Sicily on the palate and nose

18,40 

Features

Denomination

Terre Siciliane IGT

Vines

Catarratto 100%

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvest, spontaneous alcoholic fermentation and re-fermentation in the bottle according to the ancestral method

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

IL BRUTTO ALDO VIOLA 2022 DESCRIPTION

“Il Brutto” di Aldo Viola nasce nel comune di Alcamo in provincia di Trapani nella bella isola siciliana. La cantina è a conduzione famiglia: da quattro generazioni, infatti, la famiglia Viola ha tramandato saperi e tradizioni per l’arte della vinificazione che hanno portato oggi l’attività a essere florida e produrre vino qualitativamente ineguagliabile. Aldo Viola è oggi il rappresentante del lavoro di famiglia, ritornato in terra siciliana dopo 20 anni di varie esperienze all’esterno, non da ultima quella in Danimarca, che lo hanno forgiato per traghettare l’azienda di famiglia nel futuro.

Le uve Catarratto in purezza del “Il Brutto” di Aldo Viola nascono in vigneti posti a circa 350 metri sul livello del mare e si estendono per circa 16 ettari totalmente vitati; il suolo è principalmente composto da argilla e calcare. La filosofia di coltivazione di Aldo segue i dettami dell’agricoltura biologica e si poggia su tre pilastri fondamentali: eccellenza, tradizione ed eco-sostenibilità, al fine di rispettare l’ecosistema circostante i suoi vigneti e le naturali fasi che si susseguono spontaneamente per una materia prima genuina e succosa. L’intervento umano in vigna è minimo ed esente da sostanze chimiche. La vendemmia è manuale; in cantina la fermentazione alcolica è spontanea grazie ai lieviti indigeni, così come la malolattica. I solfiti sono praticamente assenti e non vengono effettuate filtrazioni o chiarificazioni durante l’imbottigliamento.

“Il Brutto” di Aldo Viola è di colore giallo dorato con riflessi brillanti; al naso sprigiona profumi di fiori bianchi estivi, agrumi e frutta gialla matura. In bocca è leggero, agile e vibrante con un’ottima bevibilità che invoglia calice dopo calice. Ottimo in abbinamento a piatti a base di crostacei, frittura di pesce e salmone affumicato; curioso anche con piatti a base di verdure di stagione. Prodotto consigliato per aperitivi romantici in riva al mare al tramonto sulla spiaggia, gustando i sapori autentici della Sicilia, grazie a un lavoro certosino in vigna, affinché possano trovare espressione le potenzialità di questa terra bellissima.

Colour

Brilliant golden yellow

Taste

Fresh, agile, electrifying, authentic and drinkable

Scent

Light, delicate, notes of white flowers meet citrus and fruity hints