Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Karasì Areni Noir Zorah 2021

Karasì Areni Noir Zorah 2021

Zorah

Karasì by Zorah winery is an Armenian red wine produced from Areni, an indigenous grape type, cultivated at 1400 meters above sea level, aged in traditional amphorae called ‘karas’. It is intense, warm and spicy, with scents of black fruits, roots and herbs. A wine with a very ancient farm.

37,00 

Features

Vines

Areni 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel and concrete vats

Aging

At least 6 months in Armenian amphorea called ‘karas’

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Amphora Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

KARASÌ ARENI NOIR ZORAH 2021 DESCRIPTION

Il Karasi Areni Noir è un vero e proprio vino d'altitudine, che nasce alle pendici del monte Ararat e congiunge complessità ad un'innata freschezza conferitagli dal terroir. Siamo in Armenia, luogo di nascita della vitis vinifera, e scrigno contenente tradizioni antichissime. Zorik Gharibian ha deciso, dopo essere cresciuto in Italia, di rilevare 9 ettari di vigna e di iniziare a produrre vino seguendo le più antiche tradizioni locali, pertanto eliminando qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e facendo affinare i suoi liquidi in anfore armene, chiamate Karas. Le viti sono ancora a piede franco, e questo accresce la complessità e la ricchezza di ciò che viene imbottigliato. Espressioni profonde, capaci di emozionare gli appassionati, e di rendere tali i neofiti.

Il vino Karasi Areni Noir è ottenuto dal vitigno Areni, tipico vitigno locale, vinificato in purezza. Le vigne sorgono alle pendici del Monte Ararat, ad altitudini comprese tra i 1400 e i 1600 metri. Viti a piede franco, nessun uso di prodotti chimici, e raccolte manuali sono il preludio ad un lavoro di cantina altrettanto rispettoso, con fermentazioni che avvengono spontaneamente in contenitori d'acciaio e cemento ruvido. Affinamento di 6 mesi in anfore di terracotta di varie dimensioni.

Areni Noir si palesa nel calice con una veste rubina profonda e vivace. La prima olfazione rivela un liquido vibrante e sfaccettato, che squaderna in successione note di more di rovo, china, rabarbaro, pepe nero. Una sventagliata di spezie, che lascia spazio successivamente alla macchia spontanea e a note terrose. La complessità delineata al naso è riscontrabile anche al sorso, dove il liquido si rivela generoso e ricco, ravvivato da un convincente apporto di sapidità e freschezza. Espressione più unica che rara, quasi formativa!

Colour

Deep ruby red

Taste

Full-bodied, warm, savory and fruity, with a good freshness

Scent

Rich and intense, of black fruits, herbs, roots, underbush and black pepper