Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lacryma Christi Rosso 'Cratere Rosso' Cantine Astroni 2023

Lacryma Christi Rosso 'Cratere Rosso' Cantine Astroni 2023

Cantine Astroni

Lacryma Christi "Cratere Rosso" is a red wine from the Vesuvius area that is made from a blend of local grapes: Piedirosso, Aglianico and Sciascinoso. It has a spicy and fragrant aromatic profile, with notes of licorice, violet, hay and floral fragrances of violet. At the sip it has freshness, minerality and great smoothness

13,50 

Features

Denomination

Vesuvio DOC

Vines

Piedirosso, Aglianico, Sciascinoso

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcholic fermentation in steel tanks for 2 weeks

Aging

Some months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

LACRYMA CHRISTI ROSSO 'CRATERE ROSSO' CANTINE ASTRONI 2023 DESCRIPTION

Il ‘Cratere Rosso’ Lacryma Christi Rosso di Cantine Astroni è un’espressione campana agile nel gusto e vibrante nel carattere. La sotto-denominazione Lacryma Christi, istituita nel 1983, rientra nella DOC Vesuvio, la cui produzione è consentita nella città metropolitana di Napoli. Sembra che il nome “Lacryma Christi” derivi dalla leggenda secondo cui “Dio riconoscendo nel Golfo di Napoli un lembo di cielo strappato da Lucifero durante la caduta verso gli Inferi, pianse e laddove caddero le lacrime divine sorse la vite del Lacrima Christi”. La tradizione vitivinicola dell’areale è assai remota, risalente al tempo della Roma Antica e proseguita nei monasteri.

Cantine Astroni Lacryma Christi Rosso ‘Cratere Rosso’ deriva da un assemblaggio delle tre varietà autoctone Piedirosso, Aglianico e Sciascinoso. I ceppi sono coltivati su suoli franco-sabbiosi dell’agro vesuviano nell’ottica di salvaguardia ambientale. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono raccolti a mano e delicatamente pigiati, con il mosto così ricavato che è quindi avviato alla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce per 2 settimane. Il conseguente periodo di maturazione ha luogo sempre in acciaio per qualche mese, cui segue un breve periodo di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il Rosso Lacryma Christi Cantine Astroni ‘Cratere Rosso’ è di colore rubino intenso. Gamma olfattiva definita da note di frutta a polpa scura, spezie, erbe aromatiche e violetta, mentre lo sviluppo gustativo evidenzia leggiadria e freschezza, nonché affascinante fragranza, tannini fini e spiccata mineralità. Un’etichetta tipica da abbinare a piatti della tradizione napoletana come la salsiccia con i friarielli.

Colour

Intense red ruby

Taste

Fresh, light, fragrant and of great minerality

Scent

Notes of dark pulp fruit, spices, aromatic herbs and violet