Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein 'Bottega Vinai' Cavit 2021

Lagrein 'Bottega Vinai' Cavit 2021

Cavit

Cavit's Lagrein Bottega Vinai is a Trentino red born between the slopes of Val d'Adige and Vallagarina. It is aged for over a year in barrique and is presented in the glass for a deep ruby color and an aromatic profile of wild berries and vanilla scents. The sip recalls raspberry, black currant and blackberry, in good balance between tannic structure and freshness

Not available

10,50 

Features

Denomination

Trentino DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature with controlled maceration on the skins. Malolactic fermentation in barriques

Aging

Circa 13 months in barriques and 6 months in the bottle

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN 'BOTTEGA VINAI' CAVIT 2021 DESCRIPTION

Il Lagrein Cavit è un’etichetta che fa parte della collezione “Bottega Vinai”, creata con il desidero di fornire agli appassionati più esigenti un panorama completo ed esaudiente dei vini del Trentino. I più importanti vitigni storicamente coltivati in regione sono proposti in purezza, con vinificazioni classiche, in modo da esaltarne le caratteristiche varietali e la tipicità territoriale. Il Lagrein è un’uva dell’Alto Adige, che si è ambientata molto bene anche in alcune zone del Trentino e dona un rosso corposo, strutturato e ricco, dotato di notevole personalità espressiva.

Il “Bottega Vinai” Lagrein è realizzato dalla più importanti realtà del vino del Trentino. Cavit è una cooperativa che gestisce oltre 6000 ettari di vigneti in varie zone della regione, in modo da poter dar voce a tutte le eccellenze del vino trentino. Le uve di Lagrein provengono da una selezione delle parcelle situate nelle zone più vocate per la coltivazione di questo storico vitigno a bacca rossa diffuso in Trentino e in Alto Adige. Le vigne si trovano in Valle dell’Adige, nella Vallagarina e sui conoidi di Besenello, su terreni di natura calcareo-argillosa e ghiaioso-sassosa, molto drenanti. Al termine della vendemmia, i grappoli sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere e si affina per sei mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

Il vino Lagrein “Bottega Vinai” Cavit è l’espressione classica di questo vitigno dal carattere indomito e selvaggio, che conserva sempre la sua natura tipicamente e piacevolmente rustica. Proprio per queste sue peculiarità si abbina molto bene a piatti a base di selvaggina, in particolare con carni di cervo e capriolo in umido. Si presenta con una veste di colore rubino scuro con leggeri riflessi color granato. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con profumi di mora selvatica, ciliegia, mirtillo, ribes nero, amarena, cenni di vaniglia e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica decisa e ruvida, ammorbidita da un frutto maturo e avvolgente e da un sorso caldo e armonioso, che accompagna verso un finale fresco, lungo e persistente.

Colour

Deep and intense ruby red

Taste

Full, enveloping and complex, with fruity notes and a good balance between tannins and fresh persistence

Scent

Intense hints of raspberry, red currant and blackberry with vanilla scents