Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lagrein Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Lagrein Cantina di Caldaro Kaltern 2022

Cantina di Caldaro - Kellerei Kaltern

Lagrein by Kellerei Kaltern is a red that translates into small and concentrated sips the meaning of South Tyrolean terroir. An olfactory bouquet that opens on fruity tones of plum and wild blackberries to then turn on tertiary scents of cocoa and toasted coffee. A full and graceful sip, with a tannin present that is well integrated with the total body, giving a long and pleasant finish

11,90 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Lagrein 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks with skin maceration for 10 days at controlled temperature

Aging

5 months in steel vats, in oak barrels and 15% in barrique

Additional Notes

Contains sulfites

LAGREIN CANTINA DI CALDARO KALTERN 2022 DESCRIPTION

Il Lagrein della Cantina di Caldaro è un classico rosso altoatesino tipicamente territoriale. È prodotto con uno dei vitigni autoctoni a bacca scura più diffusi nella regione, nato da un incrocio spontaneo tra il Teroldego e una varietà oggi sconosciuta. Il suo profilo leggermente ruvido e il suo carattere un po’ rustico, lo rendono particolarmente adatto ad accompagnare a tavola i secondi piatti di selvaggina, tipici della cucina del territorio. Al naso esprime soprattutto aromi di prugna matura e frutta rossa, con sentori tostati e leggermente speziati. Al palato ha una buona ricchezza e persistenza aromatica, con trama tannica ancora viva ed equilibrata freschezza.

Il rosso Lagrein della Cantina di Caldaro viene prodotto con le uve dei vigneti coltivati in zona collinare ed esposizione da sud a est, che si trovano a un’altitudine compresa tra i 230 e i 350 metri sul livello del mare. La possibilità di poter scegliere tra le numerose parcelle del vasto patrimonio di vigne gestito dalla Cantina nella zona del Lago di Caldaro, permette ogni anno di realizzare vini armoniosi ed equilibrati. Il clima fresco e i terreni calcareo-argillosi di medio impasto, si sono rivelati molto adatti alle varietà a bacca rossa. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata e con un periodo di macerazione sulle bucce di una decina di giorni. Il vino matura per 5 mesi in parte in tini d’acciaio e in parte in legno, cioè in grandi botti di rovere e, per un 15%, in barrique. Dopo l’imbottigliamento, riposa in cantina alcuni mesi prima d’essere messo in vendita.

Il vino Lagrein della Cantina di Caldaro è un’etichetta perfetta per conoscere le caratteristiche peculiari di questo antico vitigno altoatesino, che sta conquistando sempre di più un pubblico di appassionati alla ricerca di vini di carattere e dalla spiccata personalità. Nel calice si presenta di un bel rosso intenso. All’olfatto esprime aromi di frutta rossa matura, prugna rossa, sentori di sottobosco e humus, note di cioccolato, di tostatura e spezie. Il sorso è caratterizzato da aromi ricchi e fruttati, attraversati da una trama tannica di bello spessore, che accompagna il sorso verso un finale armonioso ed equilibrato.

Colour

Intense and limpid ruby red

Taste

Great body supported by a present tannin but well integrated

Scent

Fruity notes of prun and blackberries with tertiary sensations of cocoa and coffee