Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Lugana Corte Anna 2022

Lugana Corte Anna 2022

Corte Anna

Lugana by Corte Anna is a classic white with a fresh and mineral profile produced on the shores of Lake Garda. Vinified and aged in steel, it is distinguished by a floral and fruity aromatic profile, with almonds, hazelnuts and camomile in evidence. On the palate it enters fresh and graceful, with a good savory shoulder and medium persistence

12,00 

Features

Denomination

Lugana DOC

Vines

Turbiana (Trebbiano di Lugana) 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature

Aging

Few months in steel vats

Additional Notes

Contains sulfites

LUGANA CORTE ANNA 2022 DESCRIPTION

Il Lugana firmato Corte Anna, cantina emergente del bresciano, è un vino lombardo che riesce a portare in bottiglia il meglio degli aromi e dei profumi del vitigno Lugana, coltivato sulle rive tranquille del Lago di Garda. Da una lavorazione e un affinamento svolti esclusivamente in acciaio si dà vita a un bianco di stampo classico, con un sorso intramontabile, estremamente versatile in tutte le occasioni. Un’etichetta in cui niente è fuori posto, che rende il giusto omaggio a un territorio che, quando si trasforma in liquido, è in grado di farsi apprezzare e ricordare con bottiglie di personalità.

Questo Lugana viene realizzato partendo da uve in purezza di Trebbiano di Lugana, vitigno a bacca bianca da sempre coltivato a cavallo delle provincie di Verona, Brescia e Mantova. La cantina Corte Anna lo alleva con il sistema del guyot nei vigneti che circondano il comune di Sirmione, all’interno di parcelle dal profilo pianeggiante, caratterizzate da un sottosuolo argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, a una temperatura che viene tenuta costante. Sempre in acciaio rimane poi per qualche mese, sino a quando non si dà inizio alle procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

Il Lugana firmato Corte Anna si manifesta all’occhio con il classico colore giallo paglierino, attraversato da delicati riflessi più verdastri visibili soprattutto nell’unghia. Il naso è un vortice di note fruttate, arricchite da tocchi più mielosi e lievi rimandi alla camomilla. All’assaggio è di corpo leggero, snello, con un sorso tipicamente asciutto, da cui emerge un piacevole gusto sapido. Un’etichetta tradizionale, che trova un abbinamento più che felice con i primi e i secondi piatti di pesce, oltre che con i formaggi freschi come una deliziosa mozzarella di bufala.

Colour

Straw yellow with greenish nuance

Taste

Fresh, easy to drink, dry, of great sapid closure

Scent

Fragrant aromas of camomille, acacia honey, almond, nuts and yellow ripe fruits