Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Riserva Castorani 2018

Montepulciano d'Abruzzo Riserva Castorani 2018

Castorani

Montepulciano d'Abruzzo Riserva Podere Castorani is a dark and brooding red from Pescara area, aged in oak for one year. A great combination of silkiness and aromatic richness, plenty of bold cherry in alcohol, cloves, cocoa and dried flowers accents with crushed stone brezees. Soft, fullbodied and warm, it's laced with fruity and chewy sensations, with velvety tannins and long lasting persistency

27,50 

Features

Denomination

Montepulciano d'Abruzzo DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel vats at 30° for 40 days

Aging

12 months in tonneau, 6 months in concrete tanks and 15 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO RISERVA CASTORANI 2018 DESCRIPTION

Il Montepulciano d'Abruzzo Riserva del Podere Castorani è un rosso abruzzese dal profilo intenso, ricco ed evoluto, che mette in luce le migliori qualità di uno dei più importanti e diffusi vitigni a bacca rossa del centro Italia. Generoso e aromaticamente profondo, regala un frutto maturo ed espressivo, accompagnato da avvolgenti note terziarie. L’affinamento in legno, contribuisce a levigare alcune asperità giovanili tipiche del vitigno, regalando un sorso morbido che conquista per lunghezza e persistenza gustativa.

Il rosso Montepulciano d'Abruzzo Riserva è prodotto nelle vigne del Podere Castorani, di proprietà di Jarno Trulli, l’ex pilota di Formula 1. Terminata la carriera alla guida delle monoposto, Jarno è tornato nella sua terra d’origine per dedicarsi alla viticoltura. La tenuta si trova nei pressi di Alanno, in una splendida zona collinare a metà strada tra le montagne del Parco Nazionale della Majella e il litorale adriatico. Grazie a questa particolare situazione geografica, le vigne si trovano in un habitat perfetto per produrre uve di alta qualità. Il Montepulciano è coltivato su suoli prevalentemente argillosi, a circa 340 metri d’altitudine. Al termine della vendemmia, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio, con macerazione di circa 40 giorni. Il vino matura 12 mesi in tonneau, 6 mesi in vasche di cemento e completa l’affinamento con 15 mesi in bottiglia.

Il vino Montepulciano d'Abruzzo Riserva del Podere Castorani è una bella versione di Montepulciano dal profilo spiccatamente territoriale, intenso e dotato di un buon potenziale d’invecchiamento. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino scuro e impenetrabile. Al naso esprime aromi di frutta rossa, ciliegia sotto spirito, confettura di frutti di bosco, cacao amaro, sensazioni speziate e balsamiche. Il sorso è ampio e denso, con aromi ricchi, una tessitura tannica fitta e matura, un finale molto persistente e lungo.                                                                                                                  

Colour

Deep ruby red

Taste

Chewy, fullbodied and smooth with velvety tannins and long fruity persistence

Scent

Cherry under alcohol, berries compote, cloves, cocoa, juniper and mineral touches