Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Montepulciano d'Abruzzo Apollo Anfora Ausonia 2021

Montepulciano d'Abruzzo Apollo Anfora Ausonia 2021

Ausonia

The Colli Aprutini Rosso "Apollo Anfora" from Ausonia is a Montepulciano-based red produced by a young company from Teramo, which works with great attention to sustainability to produce wines of a distinct territorial character. The aging in amphora helps the development of great drinkability and cleanliness, a choice that balances the  roughness of Montepulciano. To the nose it presents a complex profile, with hints of fruit jam that meet notes of laurel, licorice, tobacco and hints of leather and undergrowth on the finish. The sip is soft, clean but also rustic, with evident but integrated tannins

Not available

21,40 

Features

Denomination

Colli Aprutini IGT

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

Some months in amphora

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

MONTEPULCIANO D'ABRUZZO APOLLO ANFORA AUSONIA 2021 DESCRIPTION

Il Colli Aprutini Rosso “Apollo Anfora” della cantina Ausonia è un vino che rende omaggio al vitigno a bacca rossa tipico del territorio: il Montepulciano d’Abruzzo. È un’interpretazione che punta soprattutto all’esaltazione degli aromi varietali dell’uva, ricercando la massima purezza espressiva.

L’utilizzo di un processo di vinificazione con materiali inerti, acciaio e terracotta, che non cedono aromi al vino, consente di preservare la tipicità del frutto. Il suo carattere ricco e fragrante regala note di frutta rossa matura e un sorso vivace, limpido e persistente, molto scorrevole e accattivante.

 “Apollo Anfora” Colli Aprutini Rosso è prodotto da una giovane cantina, che si trova nei pressi dello splendido borgo di Atri, nella zona collinare del teramano, a un’altitudine di circa 250-300 metri sul livello del mare. La tenuta Ausonia può contare su una dozzina di ettari di vigneti coltivati in regime di agricoltura biologica e biodinamica, nel pieno rispetto della natura e della biodiversità ambientale. Le vigne di Montepulciano d’Abruzzo sono situate nella zona delle Colline Teramane, caratterizzate da terreni di matrice argillo-calcarea e da un clima mite e temperato, che risente sia dell’influsso delle correnti di aria fredda provenienti dagli Appennini, sia delle brezze marine che risalgono nell’entroterra dalla costa. Le uve sono fatte fermentare in modo spontaneo con utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina per alcuni mesi in recipienti di terracotta.

 Il Rosso Colli Aprutini “Apollo Anfora” della cantina Ausonia è una versione diretta e schietta di Montepulciano, dedicata a chi vuol conoscere le autentiche caratteristiche varietali del vitigno. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro. Intenso e ricco, all’olfatto regala esuberanti aromi di mora selvatica, prugna a polpa rossa, ciliegia matura, piccoli frutti di bosco a bacca scura, cenni di radice di liquirizia, sottobosco, humus, tabacco e cuoio. Al palato è di buona struttura, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino. Il sorso è morbido e profondo, lungo e molto persistente.

Colour

Dark and intense ruby red

Taste

Rustic, balanced, soft and with rough but integrated tannins

Scent

Cherries jam, undergrowth, leather, tobacco, bay leaf and licorice