Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muller Thurgau Elena Walch 2023

Muller Thurgau Elena Walch 2023

Walch Elena

Muller Thurgau by Elena Walch is a pleasant and fragrant white wine, vinified and aged only in steel tanks. Fragrant scents of ripe white fruits, light spices and aromatic herbs invite to a delicate, harmonic,subtle and mineral taste

Not available

14,00 

Features

Denomination

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vines

Muller Thurgau 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling of the must and fermentation in steel tanks at the contolled temperature of 18°C

Aging

Alcuni mesi in acciaio

Additional Notes

Contains sulfites

MULLER THURGAU ELENA WALCH 2023 DESCRIPTION

Il Muller Thurgau realizzato dalla cantina di Elena Walch è un vino profumato e gradevole, bell’esempio di ciò che questo varietale può esprimere all’interno del terroir dell’Alto Adige. Si tratta di un bianco vinificato e affinato esclusivamente in acciaio, che riesce quindi a mantenere una bella fragranza olfattiva, unita a un sorso scorrevole, che entra al palato con leggerezza. Un’etichetta con cui si va sempre sul sicuro in ogni situazione!

Questo Muller Thurgau ha origine dai vigneti di proprietà della cantina Elena Walch situati in collina, a un’altezza compresa fra i 350 e i 650 metri d’altezza. L’esposizione è rivolta verso sud-est e sud-ovest, e i terreni si caratterizzano per un sottosuolo prettamente calcareo, argilloso e sabbioso. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli subiscono una pressatura soffice, e il mosto effettua una decantazione statica. La successiva fermentazione si svolge in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata di 18 gradi. Anche l’affinamento successivo si svolge in acciaio sui lieviti, e si protrae per qualche mese, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino bianco Muller Thurgau si annuncia alla vista con un bel colore giallo paglierino. L’insieme dei profumi che si propaga al naso racconta un bouquet croccante, in cui le sensazioni di frutta a polpa bianca si alternano a tocchi di erbe aromatiche e spezie. All’assaggio è di corpo leggero, giovanile e dinamico, con un sorso che si contraddistingue per la trama sapida e fruttata. Un bianco alto atesino firmato dalla cantina Elena Walch che si presenta con un prezzo invitante e con un’ottima predisposizione per la tavola: da provare sia all’ora dell’aperitivo che durante pranzi e cene, in accompagnamento ad antipasti e primi a base di pesce.

Colour

Straw yellow

Taste

Fresh, mineral, fruity, pleasant and delicate

Scent

Fragrant, fruity and intriguing, with scents of white fruits, aromatic herns and delicate spices