Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Muscadet 'Grande Reserve des Moulins' Domaine Gadais 2022

Muscadet 'Grande Reserve des Moulins' Domaine Gadais 2022

Domaine Gadais

Muscadet "Grande Reserve des Moulins" from the French winery Domaine Gadais is an extremely well-balanced yet tasty white wine capable of satisfying every palate. This label is made from pure Melon de Bourgogne grapes and bottled sur lie without any filtration. The bright straw yellow colour shines in the glass and accompanies notes of exotic fruit, white flowers, hazelnuts and citrus fruits. The taste is soft, harmonious, mineral and with excellent persistence

15,30 

Features

Denomination

Muscadet Sèvre-et-Maine AOC

Vines

Melon de Bourgogne 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in stainless steel, bottling on the lees without filtration

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

MUSCADET 'GRANDE RESERVE DES MOULINS' DOMAINE GADAIS 2022 DESCRIPTION

Il Muscadet “Grande Reserve des Moulins” del Domaine Gadais è un’etichetta che esprime perfettamente il carattere e il fascino di questo tradizionale vino della Valle della Loira. È un bianco che si distingue per un’immediata ricchezza fruttata, freschezza e limpida mineralità. È piacevolmente fragrante e connotato da una buona ricchezza aromatica. Proprio per queste sue caratteristiche, è un molto duttile a tavola, Si abbina bene con antipasti e piatti di mare dal gusto iodato. La tradizione locale lo ha eletto come miglior compagno per accompagnare un piatto di ostriche.

Il bianco Muscadet “Grande Reserve des Moulins” nasce in una tenuta che si trova nel cuore dell’Appellation Muscadet Sèvre et Maine.  Il Domaine Gadais è una realtà storica del territorio, che da quattro generazioni coltiva vigneti. Ha incominciato a imbottigliare il vino in proprio nel secondo dopoguerra e oggi gestisce circa 50 ettari di vigne, in alcune delle più belle zone della regione. Il vino è prodotto con Melon de Bourgogne, un antico vitigno originario della Borgogna, che da secoli viene coltivato nella zona di Nantes e che si è adattato molto bene al clima oceanico e ai terreni di quest’area occidentale della Valle della Loira. Le uve provengono da vigneti di circa 30 anni e al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura in vasche d’acciaio per alcuni mesi sur lie e viene imbottigliato senza procedere a filtrazione.

Il “Grande Reserve des Moulins” Muscadet del Domaine Gadais è la bottiglia perfetta per apprezzare le migliori qualità di questo interessante vino della Loira, troppo spesso sottovalutato e che negli ultimi anni si è giustamente conquistato uno spazio importante tra gli appassionati. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Elegante e fragrante, esprime un bouquet caratterizzato da note di frutta matura a polpa bianca, cenni morbidi di frutta esotica, sfumature floreali e di frutta secca. Di medio corpo, ha un sorso scorrevole e morbido, armonioso e aromaticamente ricco, ma ben bilanciato da una notevole freschezza, che rende il finale dinamico, teso e dotato di buona persistenza aromatica.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Crisp, rich, mineral, enveloping and long

Scent

Decisive, full, notes of exotic fruit meet white flowers and dried fruit