Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Valmaggiore' Mario Marengo 2022
93 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Nebbiolo d'Alba 'Valmaggiore' Mario Marengo 2022

Marengo Mario

Nebbiolo d'Alba Valmaggiore from the winery Mario Marengo in Piedmont is an elegant and balanced red wine that takes its name from the production area of the same name. In fact, its vineyards grow in one of the best cru of the Roero, after manual harvesting and vinification it matures in wooden barrels for more than 10 months. The intense ruby red colour accompanies intense aromas of red berry fruit, currants, raspberries, officinal notes and sweet oriental spices. The taste is medium structured, fruity, mineral with an excellent sapid and persistent finish

Not available

21,00 

Features

Denomination

Nebbiolo d'Alba DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts at controlled temperature in steel tanks, malolactic in wood

Aging

10 months in French oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO D'ALBA 'VALMAGGIORE' MARIO MARENGO 2022 DESCRIPTION

Il Nebbiolo d'Alba “Valmaggiore” di Mario Marengo è un rosso elegante e raffinato, che esprime perfettamente il volto del Nebbiolo di una delle zone più vocate del Roero. I terreni leggeri e sciolti, con un’importante componente sabbiosa, ricca di fossili marini, donano al Nebbiolo un profilo più sottile rispetto alle classiche etichette delle Langhe, regalando il piacere di un rosso di estrema finezza. È un’etichetta ideale da degustare con primi piatti saporiti o da abbinare con secondi piatti a base di carni bianche arrosto o con del pollame.

Il “Valmaggiore” è un Nebbiolo d'Alba prodotto da una cantina che ha la sede nel cuore delle Langhe, nella zona di La Morra, da sempre famosa per i grandi Barolo. Proprio la profonda conoscenza del vitigno Nebbiolo e l’esperienza nella sua vinificazione, hanno condotto Mario Marengo in Roero, sull’altra riva del fiume Tanaro, alla ricerca di territori d’eccellenza. Le uve di Nebbiolo provengono dalle vigne coltivate nella zona della Menzione Geografica Aggiuntiva Valmaggiore, nel territorio comunale di Vezza d’Alba, uno dei cru più quotati dell’area del Roero. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla classica vinificazione in rosso in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Il vino matura per circa un anno in barrique di rovere francese e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il “Valmaggiore” Mario Marengo è una bella versione del classico rosso piemontese, particolarmente adatta per chi ama la finezza espressiva. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con lievi riflessi granato. All’olfatto è elegante ed esprime profumi delicati di piccoli frutti a bacca rossa, lampone, ribes, ciliegia, sfumature di erbe officinali, di petali di fiori secchi, cenni delicati di vaniglia, radice di liquirizia e morbide spezie orientali. Al palato è di media struttura, con una tessitura tannica finissima, ben integrata al frutto e accompagnata da pregevoli sfaccettature d’aromi terziari. Il finale e di buona persistenza, fresco e sapido.

Colour

Ruby red with slight garnet highlights

Taste

Medium-structured, with elegant tannins, fruity, mineral with a finish and good persistence and sapidity

Scent

Aromas of small red berries such as raspberries and currants blend with notes of medicinal herbs, dried flower petals, soft oriental spices and vanilla sensations