Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo Giovanni Rosso 2021
90 -@@-5-Veronelli
87 -@@-8-Wine Spectator
90 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo Giovanni Rosso 2021

Rosso Giovanni

Nebbiolo by Giovanni Rosso is an intense and well-balanced red wine from Langhe, structured and concentrated, aged for some months in big oak barrels. It smeels like violetes, red fruits and flowers, humus and cherries. On the palate it is rich, articuklated, fruity and savory, with smooth elegant tannins on the finish

18,90 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeasts in concrete vats for about 15 days

Aging

Some months in big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO GIOVANNI ROSSO 2021 DESCRIPTION

Il Nebbiolo di Giovanni Rosso è un vino che esprime il volto più autentico e sincero del grande vitigno piemontese. Grazie a una delicata vinificazione e a un breve affinamento in legno, il nebbiolo conserva tutte le sue eleganti note varietali, portando in primo piamo il suo carattere floreale e delicatamente fruttato. Un rosso di grande fascino, che nasce nella zona di Serralunga d’Alba, tra le più vocate in assoluto del meraviglioso territorio delle Langhe.

Il rosso Nebbiolo della cantina di Serralunga d’Alba è figlio di un grande terroir. La tenuta si estende su una superficie complessiva di circa 10 ettari, suddivisa in molte parcelle, che comprendono prestigiosi cru: Ceretta, Serra, Vigna Rionda, Broglio. Meriame, Sorano, Costa Bella, Liriano Damiano, La Valle del Mondo. Le vigne destinate alla produzione del Nebbiolo si trovano nella zona di Roddino e Serralunga d’Alba e sono piantate a Guyot. La vendemmia si svolge solitamente verso metà ottobre e le uve sono avviate alla fermentazione, con utilizzo di soli lieviti indigeni, in vasche di cemento con macerazione sulle bucce della durata di circa due settimane. Riposa per alcuni mesi in grandi botti di rovere prima dell’imbottigliamento e della messa in commercio.

Il Giovanni Rosso Nebbiolo è un vino dalla grande vocazione gastronomica, estremamente duttile negli abbinamenti a tavola. Grazie alla sua delicata fragranza e alla buona persistenza, è perfetto da degustare con i primi piatti saporiti della cucina tradizionale piemontese. Si presenta con un colore rosso rubino con lievi riflessi granato. All’olfatto si apre su note floreali di violetta, aromi di piccoli frutti di bosco, di ciliegia, con leggere note tostate e speziate. Al palato è di media struttura, con una trama tannica sottile, un frutto ancora croccante e un finale di vivace freschezza.

 

Colour

Ruby red with garnet tints

Taste

Intense, balanced, fruity and savory, with smooth tannins

Scent

Rich, typical and articulated, of violets and red roses, ripe red fruits, cherries and humus, with light toasted scents