Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo 'Il Principe' Michele Chiarlo 2022

Nebbiolo 'Il Principe' Michele Chiarlo 2022

Chiarlo Michele

The 'Principe' by Michele Chiarlo is a red wine made from Nebbiolo grapes coming from two of the symbolic areas in which it is bred: Roero and Barbaresco. Subtle and intense, it reveals a character that tends towards a juicy drinkable profile, but preserving the elegance and typical structure of this vine. A soft sip is preceded by hints of violet and red fruits perceptible to the nose, accompanied by puffs of fine and delicate spices

15,90 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration on the skins for 10 days

Aging

In steel vats, oak cask and bottle for at least 12 months

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO 'IL PRINCIPE' MICHELE CHIARLO 2022 DESCRIPTION

“Il Principe” di Michele Chiarlo è un Nebbiolo degno del nome che porta. Impreziosito da un animo e da un carattere nobile, così come nobili sono i suoi tannini ed il suo potenziale espressivo. Difronte al Re dei vini – il Barolo – questo Nebbiolo in purezza non poteva che essere definito un principe. Proviene dalle vigne più giovani, ma già ricche di uno charme che può solo fiorire con il passare degli anni. Una delle mani più sapienti e più storiche della Langa saprà guidarle al meglio in questo affascinante percorso. Ogni etichetta di Chiarlo è frutto di un intimo connubio tra il terroir e la vigna, che viene costantemente studiato e valutato.

Il Nebbiolo “Il Principe” di Michele Chiarlo è ottenuto da uve provenienti sia dalla zona del Barbaresco sia da quella del Roero. Nella prima le viti attingono da un terreno marnoso-calcareo dal colore grigio e bluastro; nella seconda, invece, da terreni sciolti e sabbiosi. Dopo un diradamento estivo dei grappoli, la vendemmia si svolge manualmente nel corso del mese di ottobre. La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio, così come quella malolattica. Segue una fase di affinamento complessiva di 12 mesi, ripartita tra acciaio, legno e bottiglia.

Michele Chiarlo Nebbiolo “Il Principe” è un rosso dalla tonalità granata brillante. Il suo profumo si snoda su toni di frutti rossi, violetta ed una scia speziata a fare da sfondo. In bocca è equilibrato, dotato di buona struttura e di viva freschezza, ingentilito da un tannino fine che dà origine ad un sorso elegante. Chiude in un finale preciso ma vellutato, che si fa ricordare nella percezione tannica setosa e nel frutto croccante. Un vino che sa unire semplicità e carattere; perfetto per tutte le occasioni e capace, sempre, di stupire.  

Colour

Bright ruby red

Taste

Harmonious, round and fine tannins, with a good structure

Scent

Intense, subtle, with notes of violet, fine spices and red fruits of the undergrowth