Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Nebbiolo d'Alba 'Roccheri' Marchesi di Barolo 2020
89 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Nebbiolo d'Alba 'Roccheri' Marchesi di Barolo 2020

Marchesi di Barolo

Nebbiolo d'Alba "Roccheri" by Marchesi di Barolo is a Piedmontese red with a beautiful gustatory and olfactory harmony. Aged for a short period in barrels, it is characterized by a wide and refined bouquet, where the floral tones embrace more spicy and vanilla nuances. The sip is enveloping, elegant and dry, with a beautiful palatal persistence
 

22,50 

Features

Denomination

Nebbiolo d'Alba DOC

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats controlled temperature and malolactic in concrete vitrified tanks

Aging

Few months in barrique then blended in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

NEBBIOLO D'ALBA 'ROCCHERI' MARCHESI DI BAROLO 2020 DESCRIPTION

Il “Roccheri” è un Nebbiolo d’Alba che rende omaggio alla tradizione di questa importante denominazione piemontese. Il varietale si esprime infatti con didattica classicità sia al naso, dove si avvertono i consueti profumi primari arricchiti da note terziarie, sia in bocca, dove il sorso è asciutto e puntuale, dotato di una piacevole rotondità che rende fine la beva. Una bottiglia con cui la cantina Marchesi di Barolo si conferma come uno dei marchi più celebri di tutte le Langhe.

Questo “Roccheri” Nebbiolo d’Alba Marchesi di Barolo prende vita dalle uve coltivate in colline di medio impasto, calcaree e argillose. Il terroir, caratterizzato anche da una particolare pendenza e ripidità, favorisce l’estrazione abbondante di oligoelementi che arricchiscono la struttura del prodotto finale. Le viti di Nebbiolo crescono con il sistema del guyot. Il mosto fermenta a temperatura controllata in vasche d’acciaio termocondizionate, macerando con le bucce; si effettuano periodici rimontaggi soffic, che consentono di estrarre tannini e colore in maniera graduale. La malolattica successiva si svolge in tini di cemento vetrificati. L’affinamento finale si svolge per alcuni mesi in barrique, per poi trascorrere un ulteriore periodo di invecchiamento in botti grandi, dove il vino rimane sino all’imbottigliamento.

Il vino rosso “Roccheri” è un Nebbiolo d’Alba che si sviluppa nel calice con un colore rubino, attraversato da sfumature granata. Fiori e frutta si affacciano per primi al naso con note nitide e ben scolpite, facendosi raggiungere poi da effluvi più speziati, dove è soprattutto la vaniglia ad affermarsi con carattere. In bocca è di corpo medio, raffinato, con un sorso che scorre al palato con leggiadria, caratterizzato da un tannino finemente lavorato. Chiude con un finale caratterizzato da un gusto dotato di buona persistenza. Vino tipico della tradizione piemontese, viene presentato dalla cantina Marchesi di Barolo con una classicità che ne rispetta appieno la tradizione.

Colour

Ruby red with garnet shadows

Taste

Fine, intense and fresh of velvety tannins and long persistence

Scent

Rose and violet aromas with spices and vanilla tones in the end