Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Negroamaro Rosato 'Zinzula' Masseria Altemura 2022

Negroamaro Rosato 'Zinzula' Masseria Altemura 2022

Masseria Altemura

The "Zinzula" is a Negroamaro Rosé from Salento that seduces by its fragrance, freshness and pleasantness to drink. A charming and crystalline rosé, like the Zinzulusa cave which pays homage, that conquers the nose for its pure and delicate bouquet of small red fruits, rose flower essences and light nuances of pink pepper. The body is slender and vibrant, of great freshness and light sapid notes

Not available

11,50 

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel

Aging

4 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

NEGROAMARO ROSATO 'ZINZULA' MASSERIA ALTEMURA 2022 DESCRIPTION

Il Negroamaro Rosato “Zinzula” di Masseria Altemura vede nascere i propri vigneti nel cuore del Salento dove il calore della terra e i venti provenienti dai due mari cullano la crescita del Negroamaro, assoluto protagonista di questo meraviglioso fazzoletto di terra pugliese. Da sottolineare la scelta del tappo a vetro che non permette nessun tipo di passaggio dell’ossigeno all’interno della bottiglia, mantenendo il vino con le caratteristiche aromatiche invariate nel corso del tempo.

“Zinzula” Negroamaro Rosato Masseria Altemura custodisce il proprio segreto nel terreno dove le uve crescono e prosperano: terra rossa salentina ricca di pietra calcarea, principale artefice della forza salina di questo vino. Una volta effettuata la vendemmia il lavoro passa all’interno della moderna e tecnologica cantina inaugurata nel 2012 dove si procede alla precipitazione delle uve in pressa e alla delicata pressatura in assenza di contatto con le bucce, seguendo la cosiddetta tecnica "lacrima". Segue una fermentazione in acciaio con 4 mesi di affinamento sulle fecce fini.

Masseria Altemura presenta il suo Negroamaro Rosato “Zinzula” con un color rosa tenue chiaro e dai riflessi che ricordano la cipria. Al naso profumi delicati invadono le narici: rosa canina e fragolina di bosco vengono pian piano levigati da note più erbacee e accenni salini. Portato alla bocca il sorso è leggero e fragrante, dalla magnetica freschezza e delicatezza. Un vino ideale se abbinato a piatti leggeri, a base di pesce, grande protagonista della cucina del territorio. “Zinzula” è senza ombra di dubbio un vino che grazie alla sua facilità di beva si presta ottimamente all’essere protagonista durante un aperitivo o una cena tra amici, un ottimo rosato da condividere e da ammirare all’interno della meravigliosa bottiglia che esalta la bellezza cromatica di questo Negroamaro in versione rosa.

Colour

Light and pale pink

Taste

Fresh, light, fragrant and delicate

Scent

Notes of wild strawberry, wild berries, dog rose, herbaceous notes and subtle hints of flavor