Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Neostos' Bianco Spiriti Ebbri 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

'Neostos' Bianco Spiriti Ebbri 2022

Spiriti Ebbri

Neostos Bianco is a rustic and genuine expression of the Calabrian territory, obtained from Pecorello grapes macerated on the skins and fermented with indigenous yeasts. Fruity, intense and balmy to the nose, mat, full and fresh on the palate. 

23,50 

Features

Denomination

Calabria IGT

Vines

Pecorello 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Contact with the skins for 5 days for 25% of the total mass and long fermentation in steel and barrique with indigenous yeasts

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Macerated on grape peel, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'NEOSTOS' BIANCO SPIRITI EBBRI 2022 DESCRIPTION

Spiriti Ebbri è una giovane realtà produttiva calabrese, nata dall’amicizia fra Pierpaolo, Damiano e Michele. Tre appassionati la cui filosofia si può riassumere così: solo lavorando duramente tra i filari e sporcandosi di terra, è possibile dare vita a prodotti davvero autentici e genuini. Un credo che porta alla creazione di questo “Neostos”, vino Bianco dalle mille sfumature olfattive che macera sulle bucce e si presenta con un profilo schietto e spregiudicato, con la sicurezza di rappresentare fedelmente il terroir da cui ha origine. Un’etichetta realizzata volgendo l’occhio alla tradizione, con pratiche che mirano a ridurre l’impatto sull’ambiente circostante.

La cantina Spiriti Ebbri realizza questo “Neostos” Bianco Calabria IGT a partire da un’uva autoctona a bacca bianca poco diffusa fra i viticoltori della zona, il Pecorello. I grappoli crescono in vigneti caratterizzati da un sottosuolo principalmente sabbioso.  Dopo la raccolta manuale, gli acini vengono fatti macerare sulle bucce per circa il 25% della massa totale per 5 giorni, fermentando poi grazie all’utilizzo di lieviti indigeni sia in acciaio che in barrique usate. Seguono la fase dell’affinamento, svolto per alcuni mesi in acciaio, e dell’imbottigliamento.

Il “Neostos” è un vino Bianco che, nel bicchiere, assume una tonalità che richiama il giallo dorato. Lo spetto olfattivo si muove su note ampie e profonde, che riportano alla macchia mediterranea e alla frutta matura, con una sfumatura tendente anche allo speziato. In bocca è di ottimo corpo, pieno, con un sorso piacevolmente fresco e appagante, quasi tattile. Una bottiglia con cui la cantina Spiriti Ebbri ci trasporta all’interno della Calabria più rustica e ruspante, dove il vino viene fatto come una volta, regalandoci un sorso fieramente tradizionale.

Colour

Intense gold

Taste

Full-bodied, powerful and warm, with a good freshness and a slight tannic note

Scent

Intense and complex scents of yellow fruits, exotic fruits and oriental spices, with balsamic final