Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pecorino 'Vignagiulia' Dianetti 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine

Pecorino 'Vignagiulia' Dianetti 2021

Dianetti

The Pecorino "Vignagiulia" by Dianetti is a white from Marche, in Piceno area, that comes from soils rich in minerals that give natural sapidity to the wine. Scents of aromatic herbs, anise and flint on the nose, giving a dynamic and refined sip with a deep and salty drink in the end of the mouth

Not available

19,40 

Features

Denomination

Offida DOCG

Vines

Pecorino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Vinification in white in steel vats at low temperature

Aging

Few months in steel vats

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

PECORINO 'VIGNAGIULIA' DIANETTI 2021 DESCRIPTION

Il “Vignagiulia” di Dianetti è un bianco marchigiano intenso e di buona struttura, prodotto nella zona collinare in provincia di Ascoli Piceno con il vitigno autoctono Pecorino. Un’antica varietà riscoperta negli ultimi decenni, che si sta dimostrando in grado di donare bianchi, non solo molto piacevoli per freschezza e ricchezza aromatica, ma anche dotati di un notevole potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni del bouquet verso note terziarie.

Il bianco Pecorino "Vignagiulia" è realizzato dalla cantina Dianetti, che gestisce una piccola tenuta familiare in Contrada Vallerosa a Carassi. Il podere si trova nel cuore del Piceno, in una meravigliosa zona collinare sul versante esposto a mezzogiorno della Val Menocchia, che scende dai Monti Sibillini verso il mare Adriatico. Lo scambio termico tra i venti freddi dei monti e le miti brezze che risalgono la valle del mare, permette una lenta maturazione delle uve con corredi aromatici molti eleganti. Le vigne hanno un’età di circa 10 anni sono coltivate su terreni limosi ricchi di calcare e sabbia, con versanti rivolti sud, sud-ovest a un’altitudine di 150-200 metri sul livello del mare. Le diverse esposizioni, consentono d’avere uve più mature a mezzogiorno e più fresche a ovest, in modo da donare al frutto freschezza e in generale una maggiore complessità.  La vendemmia è rigorosamente manuale e viene effettuata nelle prime ore del mattino. L’uva viene lavorata subito in cantina a bassa temperatura e al riparo dall’ossigeno. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino sosta alcuni mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il “Vignagiulia” Pecorino è un bianco di stampo artigianale, realizzato con una cura quasi maniacale, sia nella gestione della vigna sia in cantina, dove ogni processo è studiato per preservare al massimo le caratteristiche delle uve, in modo da valorizzarne la grande qualità. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di erbe officinali, anice stellato, aromi fruttati e delicate spezie. Al palato ha un buon corpo, con un sorso dinamico e teso, un frutto ricco e un finale di vivace freschezza con piacevoli sensazioni sapide.

Colour

Straw yellow with green shadows

Taste

Fresh, fragrant of substance, dynamic with a deep sapid end

Scent

Typical varietal scents, aromatic herbs, light spices and anise