Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Pepato' Fontezoppa 2021
91 -@@-9-James Suckling
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

'Pepato' Fontezoppa 2021

Fontezoppa

"Pepato" is an intense, mineral and spicy red wine from Marche, born form Vernaccia Nera grapes, aged for 12 months in barriques and for other 12 in bottle. It spings out spicy and mineral perfumes of black pepper, sweet spices and black cherries and it has a fresh, energic and well-balanced flavour, with very fine tannins. 

Not available

15,90 

Features

Denomination

Serrapetrona DOC

Vines

Vernaccia Nera 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in steel tanks

Aging

4 months on the lees in steel tanks, 12 months in barriques and at least 12 in bottle

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'PEPATO' FONTEZOPPA 2021 DESCRIPTION

Il rosso marchigiano “Pepato” è un vino con cui la cantina Fontezoppa rende onore a un vitigno autoctono regionale, la Vernaccia Nera. Un’uva ricca di sfumature al naso, come ci si accorge sin dai primi istanti in cui il vino scivola nel bicchiere. Spezie, sensazioni minerali, frutta e fiori si alternano infatti di minuto in minuto, dando vita a un bouquet complesso, composto da un'alta quantità di aromi. Un’etichetta che merita un assaggio da parte di tutti gli appassionati, come testimoniano anche gli interessanti punteggi riconosciutale dalle principali guide di settore italiane.

Il “Pepato” realizzato dalla cantina Fontezoppa nasce dalle uve in purezza di un vitigno che, nel terroir marchigiano, trova una culla che gli consente di esprimersi su ottimi livelli, la Vernaccia Nera. Le viti di questa varietà vengono allevate con il sistema del guyot all’interno di vigneti esposti verso sud, a un’altezza di circa 450 metri sul livello del mare. Il terroir è caratterizzato da arenarie e da calcari di medio impasto. Le uve, una volta raccolte, fermentano alcoolicamente in acciaio, dove svolgono anche la malolattica. L’affinamento si svolge per 4 mesi sui lieviti in acciaio, per poi proseguire per 12 mesi in barrique e terminare in vetro, dove, dopo l’imbottigliamento, il vino sosta per almeno un altro anno.

Il vino rosso “Pepato” firmato Fontezoppa si svela all’occhio con una tonalità che riporta al rubino. Il ventaglio di profumi che avvolge il naso racconta sensazioni complesse, dove riecheggiano note minerali e speziate, impreziosite da leggere sfumature floreali e fruttate. All’assaggio è di buon corpo, rotondo, con una beva in perfetto equilibrio gusto-olfattivo, in cui il sorso è connotato da una vena fresca e levigata. Una bottiglia che potremmo definire “concentrata”, che ben si presta ad accompagnare taglieri di formaggi stagionati oltre che secondi piatti a base di carne rossa, preferibilmente grigliata.

Colour

Ruby red

Taste

Smooth, fresh, mineral and spicy, with good freshness and with very fine tannins

Scent

Intense, spicy and mineral, with notes of black cherries, violets, black pepper and sweet spices