Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Bianco 'Vom Muschelkalk' Weingut Abraham 2020
2 -@@-6-Slowine

Pinot Bianco 'Vom Muschelkalk' Weingut Abraham 2020

Weingut Abraham

Pinot Bianco 'Vom Muschelkalk' from the Weingut Abraham winery is an elegant white wine with excellent flavour that will surprise any palate. It is made from carefully selected and softly pressed grapes and is matured for 9 months in French oak tonneaux. The straw yellow colour dresses the glass with a greenish mantle while the nose is filled with aromas of green apple and citrus fruits. The sip is fresh, tasty and with excellent persistence

Not available

29,60 

Features

Denomination

Dolomiti IGT

Vines

Pinot Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and spontaneous fermentation with indigenous yeasts in oak barrels

Aging

9 months in oak tonneaux

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT BIANCO 'VOM MUSCHELKALK' WEINGUT ABRAHAM 2020 DESCRIPTION

Il Pinot Bianco ‘Vom Muschelkalk’ costituisce un’etichetta dal gusto concentrato e minerale realizzata dalla cantina altoatesina Weingut Abraham. Nel clima fresco alpino dell’Alto Adige, contraddistinto da importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, il Pinot Bianco dà origine a vini freschi e di eccezionale ampiezza aromatica, al vertice dell’espressione qualitativa di questo celebre vitigno a bacca bianca. Il termine “muschelkalk” indica i conglomerati calcarei di origine alluvionale caratteristici della zona da cui provengono le uve. Questa bottiglia è stata prodotta per la prima volta con l’annata 2016.

Weingut Abraham ‘Vom Muschelkalk’ Pinot Bianco consta di sole uve dell’omonima varietà, cresciute a ben 600 metri sul livello del mare nel vigneto “Gfillberg”. Le piante, di oltre 60 anni di età, sono allevate a pergola su terreni ricchi di sedimenti argillosi e di conglomerati calcarei di origine alluvionale. Una volta che i grappoli hanno raggiunto la piena maturazione si procede con una tripla cernita, seguita da una soffice pressatura e dalla fermentazione alcolica del mosto in tonneau di rovere da 500 litri. Completata la fermentazione malolattica, il vino trascorre 9 mesi sulle fecce fini nella stessa tipologia di botti di legno.

Il Pinot Bianco altoatesino ‘Vom Muschelkalk’ di Weingut Abraham possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi verdolini. La gamma olfattiva evoca ricchi e articolati sentori di mela verde, fiori bianchi e miele di acacia, uniti a descrittori agrumati. In bocca si mostra morbido, vivo ed elegante, dalla decisa freschezza che guida l’epilogo minerale e persistente. Per i suoi attributi organolettici, il Pinot Bianco ‘Vom Muschelkalk’ si configura come un vino bianco gastronomico, da abbinare a cremosi risotti o pietanze di mare.

Colour

Straw yellow with greenish hues

Taste

Lively, mineral, fresh, elegant and persistent

Scent

Articulate, rich, notes of green apple cross citrus sensations