Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Pinot Nero Vinificato Bianco 'Crete' Piccolo Bacco dei Quaroni 2023

Pinot Nero Vinificato Bianco 'Crete' Piccolo Bacco dei Quaroni 2023

Piccolo Bacco dei Quaroni

Pinot Nero vinificato in bianco "Crete" by Piccolo Bacco dei Quaroni is a semi-sparkling wine that is fresh, easy drinking, plesant and refreshing. Perfumes of apples, pears and white flowers animate a clean and well-balanced taste. 

8,80 

Features

Denomination

Provincia di Pavia IGT

Vines

Pinot Nero 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneaus alcoholic fermentation, with second fermentation in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

PINOT NERO VINIFICATO BIANCO 'CRETE' PICCOLO BACCO DEI QUARONI 2023 DESCRIPTION

Il Pinot Nero Vinificato Bianco “Crete” di Piccolo Bacco dei Quaroni è un vino che racconta la versatilità del terroir dell’Oltrepò Pavese unita alla voglia di sperimentare della cantina. Non c’è dubbio che in questa zona il Pinot Nero sia il vitigno di riferimento, ma ci vuole coraggio a vinificarlo in bianco in una versione frizzante, che colpisce per immediatezza e puntualità, offrendo una beva conviviale e originale, in grado di ravvivare qualsiasi occasione. Un’etichetta interessante, che rappresenta un’occasione per provare il Pinot Nero con una veste insolita.

Il “Crete” di Piccolo Bacco dei Quaroni è un Pinot Nero vinificato in bianco che nasce da viti coltivate con il cordone speronato, in parcelle dove ritroviamo un’intensità di poco più di 4.000 ceppi per ettaro. Tra i filari si seguono pratiche di agricoltura biologica, rispettando la natura e i cicli naturali della vite, ricercando il basso impatto ambientale. Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini selezionati di Pinot Nero fermenta spontaneamente in acciaio, grazie alla presenza di lieviti autoctoni, per poi rifermentare una seconda volta in autoclave, dove il vino rimane sino al momento dell’imbottigliamento.

Lo spumante “Crete” Pinot Nero vinificato in Bianco realizzato dalla cantina Piccolo Bacco dei Quaroni si presenta alla vista con un colore giallo leggero, caratterizzato da una spuma cremosa e avvolgente e da una bollicina fine. Il ventaglio di note che si propagano al naso racconta un insieme di note fruttate e floreali, che si propagano con linearità. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, con un sorso che si fa apprezzare per freschezza e per bevibilità. Un’etichetta gioiosa, versatile in cucina, che sa rallegrare l’ora dell’aperitivo o una allegra pizzata fra amici!

Colour

Light straw yellow

Taste

Freshm lively, clean and well-balanced

Scent

Fruity and floral, with hints of apple, pear and white flowers