Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore 'Doro Nature' Le Vigne di Alice 2022

Prosecco di Valdobbiadene Superiore 'Doro Nature' Le Vigne di Alice 2022

Le Vigne di Alice
15,50 

Features

Denomination

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE 'DORO NATURE' LE VIGNE DI ALICE 2022 DESCRIPTION

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore ‘Doro Nature’ costituisce un’interpretazione autentica e piacevolmente aromatica realizzata da Cinzia Canzian della cantina veneta Le Vigne di Alice. La produttrice ha avviato il proprio progetto enologico nel 2005 a Carpesica, qualche chilometro a nord di Conegliano, seguendo la sua creativa ispirazione e operando nel massimo rispetto della natura e della biodiversità. Il nome ‘Doro’ deriva dal toponimo del luogo da cui provengono le uve.

Le Vigne di Alice Valdobbiadene Superiore Prosecco ‘Doro Nature’ è un 100% Glera da viti impiantate su suoli argillosi-calcarei, ricchi di residui morenici dell’antico ghiacciaio del Piave. Le piante godono sia delle importanti escursioni termiche giornaliere nel periodo di maturazione degli acini sia dell’altitudine media di 180 metri sul livello del mare. Alla raccolta dei grappoli seguono le operazioni di diraspatura e pressatura delicata, con il mosto che dopo una breve decantazione statica viene lasciato fermentare dai soli lieviti indigeni. A seguito di circa 90 giorni di maturazione sulle fecce fini in acciaio, la massa viene posta in autoclave per la presa di spuma secondo il Metodo Martinotti. Per il dosaggio finale viene impiegato esclusivamente mosto, senza quindi l’aggiunta di zuccheri esogeni.

‘Doro Nature’ Le Vigne di Alice Prosecco di Valdobbiadene Superiore è di colore giallo paglierino luminoso con bollicine fini e continue. Fragrante e nitido il panorama olfattivo, definito da sentori di mela, erbe aromatiche e crosta di pane. In bocca risulta secco e delicato, elegante e fruttato, con una vivace componente fresco-sapida. Una bollicina ideale per regalare gioia e brio ad aperitivi conviviali, che può anche essere gustata a tavola in accompagnamento a formaggi o antipasti di leggera struttura.