Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Classic' Hugel 2022
92 -@@-9-James Suckling

Riesling 'Classic' Hugel 2022

Hugel

Riesling Classic by Hugel is one of the best expression of the alsatian Maison. With a pale green robe color with strong green reflections, at the nose it discloses an aromatic and fruity profile of white-pulp fruits, lemongrass, pistachio and vegetal hints of moss. At the palate it it elegant, thirst-quenching and well-structured, with a pleasantly mineral finale

Not available

19,00 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing of the grapes with no mechanical interventions and fermentation in temperature controlled barrels

Aging

At least 6 months in barrels and maturation in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'CLASSIC' HUGEL 2022 DESCRIPTION

Il Riesling “Classic” di Hugel è il vino simbolo di questa cantina Alsaziana, nella sua versione più giovane ed espressiva. È un riesling dal profilo fresco, floreale e fruttato, che porta in primo piano ed esalta le eleganti e raffinate note varietali di questo straordinario vitigno del Nord, che da secoli si è ambientato benissimo in questa regione francese del vino. Nella terra alsaziana il Riesling regala alcune delle migliori espressioni in assoluto, grazie al clima fresco e ai terreni vocati. È il caso di quest’etichetta della cantina Hugel, che porta nel calice le migliori qualità di questo amato bianco.

Il vino Riesling “Classic” di Hugel nasce in una tenuta di una trentina di ettari, coltivata nel cuore dell’Alsazia, nei pressi dell’antico borgo di Riqewihr. Le splendide esposizioni soleggiate, protette dalla catena dei Vosgi dalle perturbazioni che arrivano da ovest, garantiscono un clima mite e sempre ventilato, ideale per coltivare le uve a bacca bianca. Il Riesling, in particolare, ha trovato in questa terra un luogo in cui esprimersi su livelli assoluti, per finezza, ricchezza e complessità. Le vigne di Riesling si trovano soprattutto nelle esposizioni caratterizzate da pendenze ripide, suoli pietrosi e ottime esposizioni, che garantiscono la piena maturazione di un’uva tardiva. Grazie a un accurato lavoro in vigna e a vinificazioni molto rispettose della materia prima, Hugel riesce a produrre un Riesling capace di esprimere l’autenticità del terroir.

Il bianco Riesling “Classic” prodotto dalla cantina alsaziana Hugel è il vino che meglio rappresenta il territorio, con la sua elegante purezza e la sua tensione minerale. I migliori grappoli sono portati in cantina e pressati in modo soffice. Il mosto fiore è avviato alla fermentazione, che si svolge in parte in botti di legno e in parte in vasche d’acciaio, alla temperatura controllata di 18-24 °C. Il vino viene imbottigliato in primavera, dopo un leggero filtraggio. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, con tenui riflessi verdolini. Il profilo olfattivo è raffinato, con profumi floreali, cenni di zagara, note di scorza d’agrumi, frutta a polpa bianca e sfumature di erbe aromatiche. Il sorso è salino e verticale, con aromi eleganti e un finale caratterizzato da una vibrante freschezza minerale.

Colour

Green-yellow with dominant hints of green

Taste

Elegant and thirst-quenching, well-structure with a strong personality and a mineral finale

Scent

Refined fruity profile of white peach and pistachios, with fresh vegetal notes of cool moss and lemongrass