Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel Dry Trocken 'Dr. L' Dr. Loosen 2022

Riesling Mosel Dry Trocken 'Dr. L' Dr. Loosen 2022

Dr. Loosen

Riesling Dry "Dr. L" is a dry, fresh and light expression from the Moselle valley: a young and dynamic white wine with a great quality/price rating. Crispy and fruity scents emerge from a fresh, expressive and consistent texture

13,50 

Features

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermnetation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

Few months in steel vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL DRY TROCKEN 'DR. L' DR. LOOSEN 2022 DESCRIPTION

Il vino bianco Riesling Mosel Dry Trocken “Dr. L” si caratterizza per un sorso secco e fresco, ideale per accompagnare diversi avvenimenti, dagli aperitivi più festosi alle occasioni più formali. Un’etichetta molto eclettica dunque, con cui la cantina Dr. Loosen, vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati della regione della Mosella, presenta i caratteri più classici e comprensibili di ciò che può offrire un Riesling realizzato in quest’area. Da tenere d’occhio il prezzo, particolarmente interessante per questa tipologia di vino.

Questo Riesling Mosel Dry Trocken “Dr. L” nasce dalle uve in purezza di un vitigno a bacca bianca che, nel terroir della Mosella, trova espressioni qualitative a dir poco importanti, il Riesling. Le uve di questa varietà vengono coltivate dal team della cantina Dr. Loosen all’interno di vigneti caratterizzati da notevoli pendenze e ripidità. Le uve, una volta raccolte e portate nei locali adibiti alla vinificazione, fermentano alcoolicamente grazie alla presenza di lieviti indigeni, in contenitori d’acciaio. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare poi per qualche mese, sino a quando non si procede con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il “Dr. L” è un Riesling Mosel Dry Trocken che, all’occhio, si rivela con un colore tipicamente paglierino. Lo spettro olfattivo è composto da note fresche e avvolgenti, improntate soprattutto su sensazioni fruttate, impreziosite da leggeri tocchi minerali. All’assaggio è di corpo leggero, snello e vivace, caratterizzato da un sorso schietto e fruttato, in cui si avverte una vena sapida e fresca, incentivante per la beva. Una bottiglia firmata Dr. Loosen giovane ed estremamente versatile in cucina, che si presta a essere consumata sia all’ora dell’aperitivo che a tutto pasto.

Colour

Straw yellow

Taste

Crisp, dry, smooth and fruity, with good freshness and minerality

Scent

Fresh and fruity, with mineral nuances and notes of white fruits