Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Marcel Deiss 2021

Riesling Marcel Deiss 2021

Deiss Marcel

Riesling by Marcel Deiss is a white wine made from grapes of more than 25 years old vines and it is a wine characterized by a remarkable complexity. A very ripe apple is felt on the nose, with a sensation due to chamomile herbal tea, mineral scents and di lime. The palate is dense and soft, fresh, sapid and slightly herbaceous. 

Not available

33,70 

Features

Denomination

Alsace AOC

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Long pressing of whole clusters, spontaneous alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for 12 months on the lees

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MARCEL DEISS 2021 DESCRIPTION

Il Riesling di Marcel Deiss è un bianco alsaziano prodotto con il più famoso e nobile vitigno del nord Europa. Il Riesling è una delle varietà maggiormente coltivate in questa regione francese al confine con la Germania, dove si esprime con grande pienezza di frutto e ricchezza aromatica. Vinificato in purezza e solo utilizzando l’acciaio, è un vino dal carattere deciso, che esprime le migliori caratteristiche varietali dell’uva, unite a quelle d’un terroir, capace di donare ai vini una raffinata eleganza e una riconoscibile connotazione minerale.

Il vino Riesling di Marcel Deiss nasce nella tenuta di Bergheim, una piccola località che si trova nel cuore vitivinicolo dell’Alsazia, a pochi chilometri dal centro di Ribeauvillè. La proprietà si estende complessivamente su una superficie di 27 ettari, che si trovano in 9 comuni della regione e sono suddivisi in 220 micro-parcelle. Ogni piccolo appezzamento è stato scelto per le particolari caratteristiche pedoclimatiche ed è coltivato con la varietà più adatta al luogo. Da un punto di vista agronomico, le vigne sono condotte secondo i principi della biodinamica, nel massimo rispetto dell’ambiente e con l’intento di produrre vini che siano la diretta espressione del fortunato connubio vitigno-territorio. Il Riesling è prodotto con uve provenienti da vigneti che hanno più di 25 anni d’età e sono piantati su suoli dalla composizione abbastanza eterogenea, con graniti, marne calcaree, presenza di sabbie e ghiaia. Le uve sono pressate a grappolo intero e il mosto viene fatto fermentare con lieviti indigeni e in modo spontaneo in tini d’acciaio. Il vino riposa in acciaio sulle fecce fini per almeno 12 mesi prima d’essere imbottigliato

Il bianco Riesling prodotto in Alsazia da Marcel Deiss è un vino fresco e fruttato, già molto piacevole da bere giovane, ma che possiede anche un buon potenziale d’invecchiamento. Una versione di Riesling, che punta molto sulla valorizzazione delle caratteristiche primarie del vitigno e sulla qualità indiscutibile della materia prima. Si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Il profilo olfattivo regala intensi aromi di agrumi, mela, frutta bianca e sfumature di camomilla. Al palato esprime un frutto ricco e succoso e un finale sapido con belle note agrumate.

Colour

Bright pale yellow

Taste

Dense, soft and intense, with fresh citrus, savory, slightly spicy and herbaceous finish

Scent

Of ripe apple, chamomile tea, lime and mineral puffs