Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling Mosel 'Schieferterassen' Heymann - Lowenstein 2021

Riesling Mosel 'Schieferterassen' Heymann - Lowenstein 2021

Heymann - Lowenstein

Riesling “Schieferterrassen” is one of the most famous label by Heymann-Lowenstein winery: an intense, taut and very mineral, born on terraced soil rich in slate. It smells like many citrus fruits and aromtic herbs, but also exotic fruits and chamomile. The taste is dynamic, very fresh and mineral

39,80 

Features

Vines

Riesling 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel tanks

Aging

10 months on the lees in steel tanks and in big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING MOSEL 'SCHIEFERTERASSEN' HEYMANN - LOWENSTEIN 2021 DESCRIPTION

Il Riesling Mosel “Schieferterassen” prodotto da Heymann-Lowenstein rappresenta una delle etichette più celebri e prestigiose di questa cantina della Mosella. Un vino che esprime perfettamente i caratteri di affilata freschezza, eleganza aromatica e tipica mineralità, di uno dei terroir più vocati al mondo per la produzione di grandi bianchi. Qui il Riesling riesce a regalare dei vini dal volto estremamente raffinato, con delicate note floreali e agrumate, capaci di evolvere nel corso degli anni, arricchendosi di intense sfumature terziarie, che donano al sorso una complessità e una profondità di straordinario fascino.

Il Riesling “Schieferterassen” nasce nella tenuta che Cornelia Heymann e Reinhard Lowenstein gestiscono in una delle zone più belle e pregiate del territorio della Mosella. Le vigne sono magnificamente esposte al sole, su terrazzamenti caratterizzati da forte pendenza e dalla presenza di suoli molto ricchi d’ardesia. Il clima, freddo e continentale, è mitigato dalla presenza del fiume e le forti escursioni termiche permettono una lenta maturazione delle uve con profili aromatici eleganti e intensi. Le vigne sono suddivise in varie parcelle, ognuna con proprie specifiche peculiarità. La vendemmia si svolge nel mese di novembre e le uve sono vinificate cercando di portare sempre in primo piano il connubio vitigno-terroir, limitando al minimo gli interventi in cantina. La fermentazione si svolge in vasche d’acciaio con utilizzo di soli lieviti indigeni e il vino matura sui lieviti per 10 mesi, parte di acciaio e parte in botti di rovere.

Il “Schieferterassen” Riesling Mosel di Heymann-Lowenstein è un bianco dal volto fortemente territoriale. È un tipico esempio di come si esprime il nobile vitigno del nord sui terreni pietrosi della Mosella. Un grande vino, che nasce in un terroir molto caratteristico, capace di segnare il profilo dei vini con un marchio tipico di mineralità e sapidità. Nel calice ha un colore giallo dorato brillante. I profumi sono caratterizzati da aromi di lime, arancia, frutta gialla, cenni di frutta tropicale, sentori di fiori di campo, erbe aromatiche, zafferano e spezie. Il gusto è deciso e teso, con un allungo energico verso un finale di vibrante freschezza minerale.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Very fresh, taut and mineral, very balanced and with a light sugar residue

Scent

Citrusy and mineral, of orange and lemon, exotic fruits, chamomile, saffron and aromatic herbs