Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Riesling 'Windbichel' Castel Juval - Unterortl 2019
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
99 -@@-9-James Suckling

Riesling 'Windbichel' Castel Juval - Unterortl 2019

Castel Juval - Unterortl

Riesling “Windbichel” is a rich, elegant and very expressive white wine: a great expression from South Tyrol, born at 700 metres above sea level in the steep rocky soil of Val Venosta. It is characterized by a long mineral freshness and by scents of ripe yellow fruits, citrus peel and wet stone

Not available

51,00 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Riesling Renano 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing, short maceration and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

7 months on the lees in steel tanks and 12 in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

RIESLING 'WINDBICHEL' CASTEL JUVAL - UNTERORTL 2019 DESCRIPTION

Il Riesling 'Windbichel' di Castel Juval fonde spiccata mineralità e ricchezza di frutto, la prima tipica del vitigno mentre la seconda conferitagli dal terroir. Per gli amanti dei liquidi complessi, che congiungano un vasto ventaglio aromatico ad un'innata finezza, il Windbichel di Castel Juval è sicuramente il vino giusto. La cantina, fondata dal noto alpinista Reinhold Messner, è condotta oggi con piglio sicuro da Martin e Gisela e i risultati ottenuti ne testimoniano l'eccellente lavoro. 4 ettari appena, vitati a Riesling, Pinot Bianco, Pinot Nero e Muller Thurgau, vitigni principi della zona interpretati in maniera fine e sempre rispettosa. Le vigne sono dislocate tra i 600 e gli 850 metri, e poggiano su terreni ricchi di gneiss mentre in cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente, solo tramite l'azione dei lieviti indigeni. Grande bianco da bere oggi, ma con prospettive d'invecchiamento notevoli!

Il bianco Riesling 'Windbichel' è ottenuto a partire da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da viti site a circa 700-750 metri d'altitudine che poggiano su terreni scoscesi e rocciosi con esposizione sud. Le vendemmia delle uve avviene rigorosamente in modo manuale, con cernita accurata dei grappoli sia in vigna che in cantina, dopodichè si procede con diraspapigiatura e fermentazione spontanea in acciaio con breve macerazione del mosto sulle bucce. Il liquido affina per 7 mesi sui lieviti in contenitori d'acciaio e per altri 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Il Windbichel irrora il calice con la sua veste paglierina di vivace intensità. Naso estremamente ricco e paradigmatico, in cui si stagliano nitidi richiami alla pesca matura, all'ananas, alla scorza di arancia contornati da sferzate minerali. Il sorso splendido, per la sua innata capacità di congiungere ad una polpa ricca, una succosità che rende la beva estremamente scorrevole. Vino complesso e multiforme, è in grado grazie alla sua avvolgenza, di contenere l'irruenza dei cibi asiatici, con cui se ne consiglia l'abbinamento. Una graditissima sorpresa!

Colour

Straw yellow

Taste

Warm, savory, harmonic and well-balanced, with a long mineral freshness

Scent

Intense and complex, of ripe yellow fruits, citrus peel and wet stone