Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'R.O.' Barraco 2022

'R.O.' Barraco 2022

Barraco

"R.O." is a unique and partucular rosé wine, because it comes from the Barraco winery project, aimed at rediscovering ancient extinct varieties. Tasting proves delicate, slender and pleasant, characterized by a subtle spiciness and floral nuances.

Not available

22,50 

Features

Vines

Red grapes

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel tanks with maceration on the skins for about 10 days

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'R.O.' BARRACO 2022 DESCRIPTION

R.O. di Barraco è un vino siciliano che nasce da un nuovo progetto di Barracco. La cantina in collaborazione con il Vivaio Federico Paulsen, un centro sperimentale siciliano di grande valore storico e agronomico, ha deciso di salvare e recuperare dall’estinzione alcune uve. La linea Reliquia di Barraco, a cui appartiene anche questa etichetta unica e molto rara, è quindi l'inizio di questo percorso.

Il vino RO è frutto della vinificazione spontanea di un clone di un vitigno a bacca rossa ritrovato dall’istituto vivaistico Federico Paulsen e reimpiantato dal vignaiolo Nino Barraco. A partire dal 2015 è stata inaugurata una microvinificazione in acciaio, da cui nasce questa etichetta, in modo da valorizzare le più tipiche peculiarità della varietà. La fermentazione avviene spontaneamente in acciaio grazie alla presenza dei lieviti indigeni, con macerazione sulle bucce per circa 10 giorni. In linea con l’approccio produttivo strettamente artigianale del vignaiolo, ogni additivo enologico è bandito in cantina e, solo in fase di imbottigliamento, sono ammesse bassissime quantità di solfiti. Nonostante il metodo produttivo rimanga invariato, ogni anno questa espressione assume differenti caratteristiche, presentandosi con una colorazione rossa oppure rosata.

RO di Barraco può quindi essere rosso scarico e rosato a seconda dell’annata, rivelando un profilo aromatico inconfondibile. La sua personalità è tenue e delicata, contrassegnata da sfumature floreali e speziate che evocano le rose rosse, le violette, il pepe nero, la liquirizia e i chiodi garofano. Il sorso snello, sottile, sapido e rinfrescante, rivela una grande bevibilità, oltre che un volto immediato, giovane e piacevole.

Colour

Light red tending to rosé

Taste

Fresh, subtle, savory and delicate, with a light floral and spicy persistence

Scent

Slightly spicy, with scents of red flowers, black pepper, licorice and cloves