Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Rosso Conero Fattoria Le Terrazze 2021
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
90 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Rosso Conero Fattoria Le Terrazze 2021

Fattoria Le Terrazze

The Rosso Conero by Fattoria Le Terrazze is a very typical and expressive red wine from Montepulciano grapes, aged first in steel tanks and then in oak barrels for 12 months. The aromatic profile is smooth, fresh, young and dynamic but characterized by the typical Montepulciano's richness

Not available

13,30 

Features

Denomination

Rosso Conero DOC

Vines

Montepulciano 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolcatic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks and 12 months in oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

ROSSO CONERO FATTORIA LE TERRAZZE 2021 DESCRIPTION

Il Rosso Conero della Fattoria Le Terrazze è un vino dal profilo lineare, capace di offrire una degustazione puntuale. Il Montepulciano, utilizzato in purezza, si esprime con uno sguardo aromatico di media intensità, favorendo un sorso che avvolge con immediatezza il palato, facendosi ricordare attraverso un retrogusto tipicamente fruttato. Un’etichetta affidabile, con cui si va sempre sul sicuro, perfetta per essere d’accompagnamento in tavola a pietanze di carne o a primi di terra.

Il Rosso Conero Fattoria Le Terrazze prende forma dalle uve di Montepulciano, coltivate nei vigneti situati vicino al Mar Adriatico, a Numana. Ci troviamo all’interno di terreni calcarei, argillosi e sabbiosi. Gli acini ottenuti dalla diraspatura dei grappoli vengono pressati sofficemente, e il mosto così ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile, dove si svolge anche la malolattica. Il vino affronta poi l’affinamento finale in due tappe: dapprima un semestre in vasche d’acciaio e poi 12 mesi in botti di legno grande. Al termine di questo periodo il vino è pronto per essere messo in bottiglia e per venire successivamente commercializzato.

Il vino Rosso Conero targato Fattoria Le Terrazze scorre nel calice con un colore tipicamente rubino, dotato di una buona concentrazione. Ricco e significativo il naso, orchestrato intorno a piccole note di frutta rossa alternate a rimandi più profondi di humus e spezie. All’assaggio è corpo medio, equilibrato, con un sorso rotondo contraddistinto da una vena fresca che rende piacevole la beva; il finale si caratterizza per un retrogusto aromatico in cui la frutta è protagonista. Una bottiglia che racconta bene il terroir del Conero attraverso un varietale, il Montepulciano, che proprio in questa zona riesce a esprimersi su ottimi livelli.  

Colour

Intense ruby red

Taste

Smooth, fresh and well balanced, rich in fruity aromas

Scent

Intense and expressive, of small red fruits, humus, cofee and sweet spices