Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Sagrantino di Montefalco 'Colle Grimaldesco' Tabarrini 2018
4 -@@-3-Bibenda
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Sagrantino di Montefalco 'Colle Grimaldesco' Tabarrini 2018

Tabarrini

Sagrantino 'Colle Grimaldesco' by Tabarrini is an intense red wine from Umbria. At the sip it reveals fruity and mineral sensations. Pepper is perceived on the nose, ethereal hints and small red fruits

36,50 

Features

Denomination

Sagrantino di Montefalco DOCG

Vines

Sagrantino 100%

Tipologia

Alcohol content

17 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with maceration for 1 month

Aging

In oak barrels for 36 months. In bottle for 12 months

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SAGRANTINO DI MONTEFALCO 'COLLE GRIMALDESCO' TABARRINI 2018 DESCRIPTION

Il “Colle Grimaldesco” di Tabarrini è il primo Sagrantino prodotto dal celebre vignaiolo. Dal profilo espressivo sa come conquistare la scena ed ergersi ad alfiere della denominazione. Dal fascino ormai riconosciuto, è una tra le bottiglie che più esprimono il territorio umbro attraverso un carattere austero e mai fuori posto, nonché adatto a farsi scoprire anche nel tempo.

Il vino “Colle Grimaldesco” nasce da uve Sagrantino provenienti da viti di vent’anni sapientemente allevate dal Giampaolo Tabarrini e site a 420 metri sopra il livello del mare su terreni argillosi, limosi e con qualche presenza di ciottoli di fiume con una esposizione a Sud-Sud/Est. Le rese delle uve sono molto basse, circa 40 quintali per ettaro, in modo da avere solo i migliori grappoli da avviare alla fermentazione alcolica all’interno di contenitori di acciaio. Svolta la malolattica il vino affina in botti grandi per un periodo di 36 mesi, cui segue una sosta di 12 mesi in bottiglia.

Alla vista si mostra nel bicchiere di un vivo color granato. Il profilo aromatico emerge inizialmente con sfumature di piccoli frutti rossi, quali l’amarena, il ribes e la prugna, prosegue poi su tratti che rimandano al cioccolato fondente, alla polvere di cacao, al sandalo, al timo e a lievi sbuffi che ricordano note ferrose. Il tannino ben integrato si intreccia perfettamente ad una piacevole persistenza e l’intensità unita alla sensazione avvolgente avvertibile al sorso rendono unica l’esperienza gustativa di questo Montefalco Sagrantino, il quale denota anche un’ottima verticalità. L’identità potente ma ben equilibrata ha reso celebre il “Colle Grimaldesco” sin da quando si è presentato sul mercato per la prima volta, rivelandone una giusta esuberanza in grado di accompagnare le occasioni più importanti.

Colour

Garnet red

Taste

Intense, mineral, fresh with well integrated tannin

Scent

Spice hints, berry sensation, thyme and cocoa hints