Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Schiava 'Alte Reben 'Vigne Vecchie' Franz Gojer 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Schiava 'Alte Reben 'Vigne Vecchie' Franz Gojer 2022

Gojer Franz

Alte Reben "Vigne Vecchie" by Franz Gojer winery is a Schiava grape characterized by freshness and lightness. The parfumes are fruity, black cherry and toasted almond and on the palate is fresh with soft and elegant tannin

Not available

15,30 

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Schiava 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks with control temperature

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SCHIAVA 'ALTE REBEN 'VIGNE VECCHIE' FRANZ GOJER 2022 DESCRIPTION

Questa Schiava “Alte Reben Vigne Vecchie” è uno dei prodotti che sta più a cuore alla proprietà della cantina Franz Gojer. Si tratta infatti di una chicca che nasce da viti vecchie, che producono solo pochi e piccoli acini che riescono a giungere a piena maturazione ogni anno. Una bottiglia elegante ed entusiasmante dove la frutta domina l’esame olfattivo, mentre in bocca il sorso si fa leggermente aspro, come si confà al varietale di partenza utilizzato.

L’“Alte Reben Vigne Vecchie” Schiava nasce dalle uve in purezza di un vitigno largamente coltivato all’interno dei confini del Trentino Alto Adige, la Schiava. Le viti più vecchie della cantina crescono con il sistema della pergola a un’altezza di circa 600 metri sul livello del mare, in vigneti caratterizzati da un sottosuolo sabbioso, ricco di basalto e granito. I pochi grappoli prodotti dalle vecchie viti di Schiava vengono selezionati con cura dal team della cantina Franz Gojer e, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, vengono diraspati e gli acini pressati. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a una temperatura controllata, con frequenti rimontaggi. Il vino rimane poi in acciaio a stabilizzarsi sino all’aprile successivo alla raccolta, periodo in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il vino Schiava “Alte Reben Vigne Vecchie” si annuncia alla vista con un colore concentrato e intenso, che richiama la tonalità del rosso rubino. Il naso è dominato da sensazioni di frutta, in particolar modo di amarena, arricchite da sensazioni di sottobosco e note più leggere di mandorle tostate. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso lievemente aspro, che stimola il palato, e un tannino fine e sottile che lo avvolge con morbidezza. Un rosso firmato Franz Gojer che a tavola è sinonimo di garanzia: si abbina bene non solo alle carni bianche e agli affettati, ma anche con pesci alla griglia, servito leggermente più fresco del normale.

Colour

Intense ruby red

Taste

Light, fine and with a nice drinkability

Scent

Black cherry, red fruits, toasted almonds