Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Semi-Sparkling Rosé 'ACDT' Cantina Margò 2022

Semi-Sparkling Rosé 'ACDT' Cantina Margò 2022

Cantina Margò

Cantina Margò's Semi-Sparkling Rosé 'ACDT' is a bubbly and energetic bottle-refermented wine, characterized, as can be guessed from its name, by a marked acidity, which gives an agile and crisp sip. The nose expresses a delicate bouquet of cherry and small red fruits, surrounded by notes of citrus zest. The ideal wine to accompany a summer aperitif or a nice fish fry!

21,50 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Sangiovese 100%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel and refermentation in the bottle according to the Ancestral Method

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

SEMI-SPARKLING ROSÉ 'ACDT' CANTINA MARGÒ 2022 DESCRIPTION

Cantina Margò presenta il Rosato Frizzante ‘ACDT’, un’interpretazione originale e vivace di Sangiovese rifermentato in bottiglia. Carlo Tabarrini, vignaiolo titolare di Cantina Margò, fin da piccolo poté osservare il padre e il nonno lavorare i vigneti per produrre vino destinato all’autoconsumo. In seguito, da impiegato della nota cioccolateria Perugina, Carlo iniziò parallelamente a prendersi cura di un vigneto di Sangiovese in affitto nel 2008 per alimentare la propria passione verso la viticoltura, producendo vino nel suo garage. Dopo anni di sperimentazioni, nel 2016 egli decise di diventare un vignaiolo a tempo pieno, rigorosamente abbracciando una filosofia produttiva genuina e artigianale.

‘ACDT’ Rosato Frizzante di Cantina Margò viene prodotto con sole uve Sangiovese cresciute secondo una viticoltura altamente sostenibile su suoli argillosi e calcarei. La vendemmia è svolta interamente a mano e dopo la diraspatura le uve sono sottoposte a 2-3 giorni di macerazione pellicolare. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente in vasche di acciaio inox grazie alla sola azione dei lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione e il liquido viene quindi imbottigliato con ancora parte degli zuccheri da trasformare, così da realizzare la leggera presa di spuma in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale.

Il Rosato Frizzante ‘ACDT’ di Cantina Margò è di colore rosa acceso. L’olfatto offre delicate note di ciliegia e piccoli frutti rossi che incontrano leggeri ricordi agrumati. In bocca risulta fresco ed equilibrato, vivace e piacevolmente acidulo, dalla progressione croccante. Grazie a queste caratteristiche organolettiche, il Rosato Frizzante ‘ACDT’ è la scelta perfetta per aperitivi conviviali, magari in accompagnamento a taglieri di formaggi e salumi di leggera stagionatura.

Colour

Bright pink

Taste

Fresh, balanced, lively and with a distinct acidic streak

Scent

Delicate notes of cherry and small red fruits meet mild citrus flavors