Soave 'Le Bine de Costiola' Tamellini 2021
Tamellini

Soave 'Le Bine de Costiola' Tamellini 2021

Soave "Le Bine de Costiola" is a Venetian white wine of medium structure of great expressiveness. Aged 10 months in steel tanks, the bouquet is elegant and precise, with fresh fruity notes, hints of minerals and memories of jasmine and fennel. The taste is harmonious, mineral, pleasantly citrusy and savory

Not available

15,90 
Awards
92James Suckling
5Bibenda

Features

Denomination

Soave DOC

Vines

Garganega 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing with fermentation in steel tanks

Aging

10 months on the lees in steel tanks

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

SOAVE 'LE BINE DE COSTIOLA' TAMELLINI 2021 DESCRIPTION

I fratelli Tamellini, fondatori dell’omonima cantina veneta, sono davvero abili nel presentare le peculiarità del terroir di Soave, tant’è che negli anni sono riusciti a realizzare prodotti che più di altri comunicano nel bicchiere le caratteristiche di questa zona vitivinicola. Il “Le Bine de Costiola” è sicuramente una delle espressioni più valide in tal senso, anche perché l’uva Garganega viene lasciata libera di esprimersi al massimo della propria evoluzione naturale, dal momento che gli interventi artificiali vengono ridotti al minimo: un vino bianco autentico, pulito e nitido, caratterizzato da una trama minerale che coinvolge sia l’olfatto che il gusto.

Il “Le Bine de Costiola” è un Soave che la cantina Tamellini produce a partire da uve Garganega in purezza, provenienti da vigneti caratterizzati da un terroir ricco di calcare e tufo in cui l’età delle viti si aggira sui 40 anni. Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale al fine di selezionare solo gli acini migliori, le uve vengono pressate sofficemente, fermentando in contenitori di acciaio; poi si passa alla fase dell’affinamento, svolto sempre in acciaio, in cui il vino riposa sulle proprie fecce fini per circa 10 mesi.

Questo Soave “Le Bine de Costiola” si annuncia nel bicchiere con un colore che, dal giallo paglierino, tende in qualche sfumatura al dorato. Molto espressivo il naso, che accanto a note fruttate e floreali presenta anche delicati tocchi minerali. All’assaggio è di buon corpo, avvolgente, con una struttura armoniosa che si avvale di un sorso minerale e sapido. Un vino bianco veneto frutto della grande relazione tra vitigno autoctono e territorio, legame che la cantina Tamellini riesce a esprimere su altissimi livelli con un’etichetta che, oltre al plauso di tutti gli appassionati, convince anche la critica.

Colour

Straw yellow tending to gold

Scent

Elegant, precise, with fresh fruity notes, jasmine, fennel and mineral notes

Taste

Balanced, fruity, citrus and mineral

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it even for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling202192 / 100Outstanding Wine
Bibenda20215 / 5Excellent Wine

Tamellini

Foundation Year1998
Vineyard hectares27
Annual production250.000 bt
WinemakerPaolo Caciorgna
AddressVia Tamellini, 4 - 37038 Soave (VR)

Perfect to drink with

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Stew

alt text

Fresh Cheese

alt text

Blue Cheese