Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Dosaggio Zero 'La Matta' Casebianche 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Dosaggio Zero 'La Matta' Casebianche 2022

Casebianche

The Spumante La Matta by Casebianche, obtained through the ancestral method, is a joyful and vibrant interpretation from Fiano grapes and has a pale straw yellow appearance with the presence of natural sediments in suspension, given by the second fermentation in the bottle. Bouquet of flowers and citrus, with a marked sea spray component that also characterizes the taste, fresh and of excellent savouriness with rich and enveloping foam.

Not available

16,50 

Features

Vines

Fiano 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation of the grapes with indigenous yeasts in steel tanks and refermentation in the bottle according to the ancestral method with addition of must obtained from the first vinification

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Organic, Independent Winegrowners, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. T1076

SPUMANTE DOSAGGIO ZERO 'LA MATTA' CASEBIANCHE 2022 DESCRIPTION

Lo Spumante Dosaggio Zero “La Matta” della cantina Casebianche è un metodo classico gioviale, fresco e spensierato di Torchiara, nel cuore del Cilento, in Campania. Questa etichetta è un millesimato ottenuto da uve Fiano in purezza provenienti da vigne, situate nel cru Bianconuova, allevate a controspalliera, con il metodo tradizionale a guyot, su terreni caratterizzati da suoli ricchi di argilla e di calcare. La cantina, proprietaria di poco più di 5 ettari, ha adottato il metodo di coltivazione biologica e segue il programma di gestione aziendale agro-ecologico, guardando con interesse all’approccio biodinamico e naturale.

Il Fiano Spumante “La Matta” Dosaggio Zero è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano anticipatamente, rispetto al momento di piena maturazione, per mantenere alta l’acidità che poi regalerà snellezza e vivacità al vino. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati interi senza pigiadiraspatura, dopodiché il mosto viene diviso in due parti, una che svolge la fermentazione alcolica, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in contenitori di acciaio inox e l’altra che viene conservata a bassa temperatura e servirà poi come liqueur de tirage per la presa di spuma con rifermentazione in bottiglia. Questo spumante non va incontro a sboccatura ma viene proposto integro sui propri lieviti naturali così come da metodo ancestrale.

Il Dosaggio Zero Spumante “La Matta” di Casebianche si presenta alla vista di un colore giallo paglierino intenso e leggermente velato per la presenza dei residui naturali di lieviti. Al naso compaiono aromi di frutta fresca croccante e agrumi, tra cui la mela verde, le arance e i limoni di sorrento, note floreali di fiori bianchi e di erbe aromatiche, per virare poi su piacevoli sentori di salsedine. In bocca è preciso, snello e dissetante, caratterizzato da una spuma avvolgente e da un finale appagante, salino e aromatico di limone. Uno Spumante, questo della cantina Casebianche, fatto come una volta con metodi artigianali, che regala emozioni semplici ma non per questo banali.

Colour

Straw yellow veiled for presence of natural lees

Taste

Fresh and salty, with an enveloping foam and an aromatic lemon finish

Scent

Fresh citrus fruits and white flowers, pleasant hints of sea spray