Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Teroldego Rotaliano 'Vigna Le Fron' De Vescovi Ulzbach 2018

Teroldego Rotaliano 'Vigna Le Fron' De Vescovi Ulzbach 2018

De Vescovi Ulzbach

Teroldego Rotaliano "Vigna Le Fron" is a harmonious and elegant red wine from the Rotaliana Valley, born from an aging of at least 15 months in cement and ceramic. It reveals a pleasant bouquet of small red fruits, wild berries, forest spices, floral geranium fragrances and balsamic memories. At the sip it shows class and refinement, enclosed in a balanced sip, pure and with a very fine tannic texture that closes on a long fruity persistence

Not available

44,90 

Features

Denomination

Teroldego Rotaliano DOC

Vines

Teroldego 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel at controlled temperature

Aging

15 months in non-vitrified cement and ceramic

Additional Notes

Contains sulfites

TEROLDEGO ROTALIANO 'VIGNA LE FRON' DE VESCOVI ULZBACH 2018 DESCRIPTION

Il Teroldego Rotaliano “Vigna Le Fron” della cantina trentina De Vescovi Ulzbach è una versione classica ed elegante di questo vitigno a bacca rossa coltivato da secoli nella piana Rotaliana. Si tratta di un’etichetta di ottimo livello, realizzata con particolare cura e con un affinamento in contenitori di ceramica e cemento, che conservano intatto il profilo varietale dell’uva. È un rosso che mette in luce aromi di piccoli frutti rossi, delicati cenni floreali e speziati, che donano al vino una straordinaria complessità e finezza espressiva. È una bottiglia ideale per chi desidera conoscere il volto più autentico del Teroldego.

Il “Vigna Le Fron” è un Teroldego Rotaliano tra i più interessanti di tutta la produzione trentina. De Vescovi Ulzbach è da secoli che si occupa di viticoltura nell’area della Piana Rotaliana e può contare su un patrimonio di vigneti distinti in tre diversi appezzamenti, con presenza anche di vecchie viti centenarie ancora allevate con il tradizionale sistema della pergola trentina. Le basse rese in vigna, permettono di ottenere uve particolarmente ricche da un punto di vista aromatico e di produrre vini ricchi e intensi. Il particolare microclima della zona di Mezzocorona, soleggiato e ventilato e i terreni vocati, si sono rivelati un habitat perfetto l’uva Teroldego. La vinificazione delicate e gli affinamenti rispettosi delle caratteristiche della materia prima, consentono di ottenere un vino di grande tipicità territoriale.

Il rosso Teroldego Rotaliano “Vigna Le Fron”, prodotto da De Vescovi Ulzbach, è uno dei vini di punta di questa storica cantina di Mezzocorona. Le uve provengono solo da vecchie vigne a pergola trentina d’età di 60-100 anni, che producono pochi grappoli di alta qualità. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Pima dell’imbottigliamento, il vino riposa per 15 mesi in vasche in cemento e contenitori in ceramica. Il Teroldego si presenta di colore rosso rubino scuro e brillante. All’olfatto regala intensi profumi floreali di violetta, geranio, note di piccoli frutti a bacca scura, cenni di sottobosco, di spezie morbide e di erbe selvatiche di montagna. Al palato è di medio corpo, con un sorso delicato e aromaticamente sfaccettato. La tessitura tannica è matura e ben integrata, il finale armonioso e molto equilibrato.

Colour

Intense red ruby

Taste

Elegant, balanced and fine, with perfectly integrated tannins and pleasant and long fruity flavors

Scent

Refined bouquet of geranium, violet, berries, strawberry, hints of graphite, spices and balsamic closures