Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Macrina' Garofoli 2022
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 'Macrina' Garofoli 2022

Garofoli Gioacchino

The Verdicchio dei Castelli di Jesi Superiore 'Macrina' is an elegant and quite scented white wine obtained from ripe grapes harvested with a slightly delayed harvest, it represents the line of Family by Garofoli and expresses freshness and finesse, giving floral and fruity sensations

10,90 

Features

Denomination

Verdicchio Castelli di Jesi DOC

Vines

Verdicchio 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and cold settling of the must. Alcoholic fermentation in steel vats

Aging

In steel vats for some months

Additional Notes

Contains sulfites

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE 'MACRINA' GAROFOLI 2022 DESCRIPTION

Il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore “Macrina” della cantina Garofoli è un tipico bianco marchigiano, vera bandiera enologica della regione. Si tratta di un vino prodotto con uno dei vitigni a bacca bianca più nobili del nostro patrimonio ampelografico, capace di donare vini profondi, complessi, freschi e di straordinaria longevità. Una bottiglia piacevole da bere già subito, ma che si può tranquillamente dimenticare in cantina per diversi anni senza problemi, anzi scoprendone le straordinarie doti d’evoluzione terziaria.

Il  “Macrina” viene prodotto nello splendido territorio delle Marche. Le vigne si trovano nella fascia collinare dell’entroterra, poco distante dal mare, che con le sue dolci brezze mitiga e rende temperato il caldo clima mediterraneo. I grappoli sono raccolti con una vendemmia leggermente posticipata, in modo da avere delle uve più mature e aromaticamente più ricche e intense. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione del mosto in vasche d’acciaio a temperatura controllata. Il vino riposa in acciaio per qualche mese prima d’essere imbottigliato per la messa in commercio.

Il Verdicchio “Macrina” di Garofoli è un bianco armonioso, che trova il suo perfetto equilibrio gustativo nella sapiente combinazione tra un frutto leggermente surmaturo e una tensione espressiva fresca e salina, che ne percorre il sorso. Il colore è giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Al naso esprime eleganti profumi di fiori bianchi, aromi agrumati di lime e di frutta bianca. Al palato si apre sulle note di frutta matura, per virare verso sensazioni sapide e chiudere con un finale di vibrante freschezza.

Colour

Pale yellow with greenish scents

Taste

Savoury, mineral, fresh and pleasantly long

Scent

Fruity, delicately floral, with sensations reminiscent of lemon peel