Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Zero Blanc' Casa Caterina 2020

'Zero Blanc' Casa Caterina 2020

Casa Caterina

The Zero Blanc by Casa Caterina is an intense and enveloping Chardonnay with an elegant and impactful olfactory range, with aromas of fresh flowers, mirabelle plums, mineral hints, aromatic herbs and a menthol, while on the palate it is full, round and well balanced by a harmonic fresh and savory component

45,90 

Features

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation of 30 days with indigenous yeasts in barrique

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

'ZERO BLANC' CASA CATERINA 2020 DESCRIPTION

Il “Zero Blanc” di Casa Caterina è un bianco sfaccettato e complesso, una delle poche espressioni ferme imbottigliate dall'istrionico Aurelio Del Bono. Quando si nomina la Franciacorta vitivinicola è impossibile non pensare alle straordinarie bottiglie di Casa Caterina, realtà che da oltre 30 anni stupisce i bevitori con liquidi dotati di immensa personalità, anche in virtù di uno stile profondamente identitario e riconoscibile. Se il lavoro in vigna è estremamente ''semplice'', ovvero consiste nel far esprimere le uve senza prevaricarle ed intervenendo solo quando necessario, in cantina invece si gioca una partita ben più lunga e paziente, dato che tutti i liquidi imbottigliati da Aurelio affinano a lungo in cantina (alcuni anche quasi 10 anni) e vengono messi in commercio solo quando ritenuti pronti. Il gigante di Monticelli Brusati sforna bottiglie che, una volta bevute, è difficile dimenticarsi, votate alla ricchezza gustativa e alla cremosità, ma mai prive di finezza. Esperienza impattante.

Il vino “Zero Blanc” è ottenuto da uve provenienti da vigneti che poggiano su suoli di deposito alluvionale di matrice mista e composti da argille, calcare, limo e sabbie. In vigna, come già accennato, si adotta un atteggiamento di vigile custodia, intervenendo solo quando la terra lo richiede.

Zero Blanc Casa Caterina si presenta nel calice con veste paglierina intensa e luminosa, orlata da riflessi dorati. Sin dalla prima olfazione il liquido si dimostra ampio e rifinito, squadernando sentori di tiglio, susina, erbe aromatiche e sbuffi minerali, e tratteggiando un profilo che unisce freschezza e frutto. Sorso impattante e generoso, dotato di tattilità morbida ma costantemente bilanciato da un giusto apporto di freschezza e sapidità. Personalità trascinante.

Colour

Intense and bright straw yellow, golden nuances

Taste

Intense and sinuoso, enveloping, elegantly fresh and savory, persistent

Scent

Fresh flowers, mirabelle plums, aromatic herbs, mineral and mentholated hints, mixed spices