Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico di Catarratto 'Mira' Porta del Vento
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico di Catarratto 'Mira' Porta del Vento

Porta del Vento

Lo Spumante di Catarratto "Mira" è uno spumante siciliano secco e fruttato prodotto con Metodo Classico, affinato sui lieviti in bottiglia per 18 mesi. Sentori di frutta gialla matura, fieno, burro e crosta di pane accompagnano un sorso cremoso, fresco e verticale, ricco di frutto.

28,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima fermentazione in acciaio e seconda fermentazione in bottiglia con aggiunta di mosto secondo il Metodo Classico

Affinamento

18 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO DI CATARRATTO 'MIRA' PORTA DEL VENTO

Lo Spumante “Mira” di Porta del Vento è un metodo classico siciliano ottenuto da uve Catarratto in purezza. Si tratta di una bolla fresca e vivace prodotta a Contrada Valdibella, nel cuore del palermitano. In questo verde giardino Marco Sferlazzo ogni anno produce bottiglie autentiche e cariche di territorio, espressioni puramente mediterranee e ricche. Nasce così questo Mira, una bolla marina e briosa, dal sapore carico di frutta a polpa gialla e dal sorso cremoso e accattivante.

Il Metodo Classico di Porta del Vento è ottenuto da uve Catarratto provenienti da piante di oltre 40 anni ad alberello, trattate esclusivamente con metodi sostenibili e rispettosi. Site in un territorio carico di biodiversità donano grappoli puri e sani che vengono raccolti manualmente per poi essere portati in cantina attraverso casse di legno. La vinificazione procede cercando di utilizzare il minimo impatto invasivo: una prima fermentazione avviene in vasche di acciaio tramite il solo ausilio dei lieviti indigeni. Si prosegue a una seconda fermentazione in bottiglia, dove il vino rimane sui lieviti per oltre 18 mesi prima di procedere alla sboccatura.

Lo Spumante Metodo Classico “Mira” si presenta nel calice con una veste giallo dorata e un fine perlage. La prima percezione olfattiva è quella di un tipico Metodo Classico; una parte intensa e aggressiva di pane croccante sapientemente bilanciata da freschezza e mineralità. Il vino si apre poi con note di frutta a polpa gialla matura e succosa. Sorso piacevole e gioioso, avvolgente e carico di frutto risulta piacevole e accattivante. Una bottiglia altamente gastronomica e quotidiana che si adatta facilmente in qualsiasi occasione e risulta particolarmente vocata per l’aperitivo. È dotata di grandi pregi come quello di essere estremamente beverina, snella e rinfrescante.  

Colore

Giallo dorato con perlage fine

Gusto

Vivace, cremoso e ricco di frutto, fresco e vibrante

Profumo

Fresco e fragrante, con note frutta gialla matura, burro e crosta di pane