Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Katamacerato' Elios
2 -@@-6-Slowine

'Katamacerato' Elios

Elios

Il "Katamacerato" di Elios è un orange wine siciliano che nasce da una macerazione sulle bucce di Catarratto per circa una settimana. Le uve provengono dalle vecchie vigne coltivate a Monreale e danno alla luce un nettare molto espressivo e artigianale, frutto di una vinificazione e affinamento in acciaio. Note di spezie, albicocca, reflui salmastri, sfumature di idrocarburi e cenni di miele introducono un sorso beverino, fresco e piacevolmente rustico, con un leggero tannino.

21,40 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Catarratto 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e con macerazione di 7 giorni sulle bucce

Affinamento

7 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'KATAMACERATO' ELIOS

Il “Katamacerato” di Elios è l'ultima creatura della cantina Siciliana, un fulgido Orange Wine che congiunge spinta salina e solarità. Che bravi i ragazzi di Elios, giovane realtà nata nella parte nordoccidentale della Sicilia e da subito diventata punto di riferimento per gli amanti del vino artigianale, in virtù di interpretazioni estremamente personali ma al contempo fedeli lettrici di territorio. L'intento è subito chiaro e preciso, ovvero quello di produrre vini identitari, coltivando solo vitigni autoctoni locali quali Nero D'Avola, Catarratto, Grillo e Zibibbo che hanno in comune un approccio alla viticoltura serio e scrupoloso, che non prevede l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Una realtà che è un vero e proprio gioiellino, contraddistinta da uno sguardo costantemente volto al futuro ma che ha attinto il più possibile da una tradizione locale fortemente radicata.

Il vino “Katamacerato” è ottenuto da uve di Catarratto in purezza, provenienti da vecchie viti di 35 anni site a Monreale e coltivate senza l'ausilio di alcuna sostanza se non un po' di rame e zolfo. Se in vigna l'approccio è dunque quello del minor interventismo possibile, in cantina si prosegue con altrettanta sensibilità, pertanto tutte le fermentazioni alcoliche si svolgono spontaneamente e nel caso del Katamacerato avviene una macerazione di 7 giorni a contatto con le bucce dell'uva. Il liquido affina per 7 mesi in vasche d'acciaio.

Il “Katamacerato” Elios si presenta nel calice con un'affascinante color arancione carico orlato da riflessi dorati. Naso intenso ed espansivo, che svaria da richiami di spezie alla scorza d'arancia, dall'albicocca ai refoli salmastri, ed è costantemente timbrato da una nota minerale in sottofondo. Il sorso è ricco e dotato di allungo notevole, poiché all'indiscutibile stoffa tattile si contrappone una giusta misura di freschezza e sapidità. A tutto tondo.

Colore

Aranciato carico con riflessi dorati

Gusto

Ricco, fresco, espressivo e molto beverino

Profumo

Note di spezie dolci, buccia di agrumi, albicocca, cenni marini e di idrocarburi