'Katamacerato' Elios

Il "Katamacerato" di Elios è un orange wine siciliano che nasce da una macerazione sulle bucce di Catarratto per circa una settimana. Le uve provengono dalle vecchie vigne coltivate a Monreale e danno alla luce un nettare molto espressivo e artigianale, frutto di una vinificazione e affinamento in acciaio. Note di spezie, albicocca, reflui salmastri, sfumature di idrocarburi e cenni di miele introducono un sorso beverino, fresco e piacevolmente rustico, con un leggero tannino. Vino Biologico, artigianale, fatto come una volta

21,00 € 23,50 € - 11% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Terre Siciliane IGT
Vitigni
Catarratto 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Vecchie viti di 35 anni site a Monreale
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni e con macerazione di 7 giorni sulle bucce
Affinamento
7 mesi in acciaio
Filosofia produttiva
Biologici, Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni,

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per orange wine di media struttura, che necessitano di una leggera ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

descrizione del Katamacerato Elios

Il “Katamacerato” di Elios è l'ultima creatura della cantina Siciliana, un fulgido Orange Wine che congiunge spinta salina e solarità. Che bravi i ragazzi di Elios, giovane realtà nata nella parte nordoccidentale della Sicilia e da subito diventata punto di riferimento per gli amanti del vino artigianale, in virtù di interpretazioni estremamente personali ma al contempo fedeli lettrici di territorio. L'intento è subito chiaro e preciso, ovvero quello di produrre vini identitari, coltivando solo vitigni autoctoni locali quali Nero D'Avola, Catarratto, Grillo e Zibibbo che hanno in comune un approccio alla viticoltura serio e scrupoloso, che non prevede l'utilizzo di alcuna sostanza chimica o di sintesi. Una realtà che è un vero e proprio gioiellino, contraddistinta da uno sguardo costantemente volto al futuro ma che ha attinto il più possibile da una tradizione locale fortemente radicata.

Il vino “Katamacerato” è ottenuto da uve di Catarratto in purezza, provenienti da vecchie viti di 35 anni site a Monreale e coltivate senza l'ausilio di alcuna sostanza se non un po' di rame e zolfo. Se in vigna l'approccio è dunque quello del minor interventismo possibile, in cantina si prosegue con altrettanta sensibilità, pertanto tutte le fermentazioni alcoliche si svolgono spontaneamente e nel caso del Katamacerato avviene una macerazione di 7 giorni a contatto con le bucce dell'uva. Il liquido affina per 7 mesi in vasche d'acciaio.

Il “Katamacerato” Elios si presenta nel calice con un'affascinante color arancione carico orlato da riflessi dorati. Naso intenso ed espansivo, che svaria da richiami di spezie alla scorza d'arancia, dall'albicocca ai refoli salmastri, ed è costantemente timbrato da una nota minerale in sottofondo. Il sorso è ricco e dotato di allungo notevole, poiché all'indiscutibile stoffa tattile si contrappone una giusta misura di freschezza e sapidità. A tutto tondo.

Colore Aranciato carico con riflessi dorati

Profumo Note di spezie dolci, buccia di agrumi, albicocca, cenni marini e di idrocarburi

Gusto Ricco, fresco, espressivo e molto beverino

produttore: Elios

Vini principali
Grillo, Nero d'Avola, Zibibbo, Catarratto
Anno fondazione
2015
Ettari vitati
31
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000 bt
Enologo
Guido Grillo
Indirizzo
Elios, Viale Europa - 91011 Alcamo (TP)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce in umido Pesce in umido
  • Pasta al pesce col pomodoro Pasta al pesce col pomodoro
  • Zuppa di pesce col pomodoro Zuppa di pesce col pomodoro
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido