Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Laherte Freres

Lo Champagne anticonvenzionale dei fratelli Laherte
Regione Regione Champagne (Francia)
Anno Fondazione 1889
Ettari vitati 10
Produzione annuale 70.000 bt
Indirizzo 3 Rue des Jardins, 51530 Chavot-Courcourt, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11452_laherte-freres_518.jpg?v=1709219975

La Maison Laherte Frères è una classica proprietà di carattere familiare, che da più generazioni coltiva vigne e produce vini a Chavot, nella zona a sud di Épernay. La tenuta è stata fondata nel 1889 da Jean‑Baptiste Laherte e la passione e l’amore per questa terra sono state tramandate alle generazioni successive, come un prezioso patrimonio di famiglia. Un insieme di conoscenze approfondite del territorio, che consente oggi di comprenderne ed esaltarne le sfumature con una gamma di etichette che valorizza singole parcelle e terroir di particolare pregio. Il fascino della Champagne risiede, infatti, proprio in questa diversità e varietà, che rende i vini unici e inimitabili.

A partire dal nucleo originario di Chavot, il domaine si è progressivamente ingrandito nel corso del tempo e oggi ha una superficie complessiva di 11 ettari, suddivisi in 75 parcelle situate in varie zone e comuni della Champagne: nel Coteaux sud d’Épernay a Chavot, Brugny, Épernay, Mancy e Moussy; nella Vallée de la Marne a Boursault e Le Breuil; nella Côte des Blancs a Vertus e Voipreux. Attualmente è gestito dalla sesta generazione della famiglia Laherte, che continua a lavorare seguendo gli insegnamenti di un antico savoir-faire. Per andare incontro alla crescente domanda, a partire dal 2011 la Maison ha cominciato ad acquistare delle uve da piccoli vigneron locali, che condividono la stessa filosofia produttiva e consentono di mantenere costante il livello qualitativo delle cuvée. Nel 2005, Aurélien Laherte ha portato una ventata di novità nella gestione della tenuta con una maggior attenzione alla vigna e alla sostenibilità.

In campagna si seguono i principi del rispetto della tradizione e della natura, con l’intento di preservare intatta la terra. Tra i filari si privilegiano le pratiche biologiche, biodinamiche e naturali. Tutte le lavorazioni in vigna durante l’anno sono realizzate a mano con estrema cura. Le pressature sono molto soffici e le fermentazioni dei vini base si svolgono per l’80% in legno, in particolare in botti di rovere da 350 litri o in grandi botti. Una scelta che consente di vinificare separatamente ogni singola parcella e metterne in risalto il carattere peculiare. Ogni scelta di cantina, infatti, è realizzata per valorizzare il terroir e i vini vogliono essere la rappresentazione autentica del luogo in cui nascono. Il dosaggio finale molto basso e i lunghi affinamenti sui lieviti contribuiscono a regalare Champagne di grande purezza espressiva.