Remy Massin

Grandi Champagne artigianali della Côte des Bar

La Maison Rémy Massin si trova a Ville-sur-Arce, nel cuore della Côte des Bar, l’area più a sud della regione della Champagne. Nonostante sia stata fondata solo nel 1974, può contare sull’esperienza di ben cinque generazioni di vigneron. Prima d’incominciare a imbottigliare in proprio, la famiglia Massin vendeva le uve ad altri produttori locali, fino a quando Rémy ha deciso di valorizzare il patrimonio del domaine. Grazie alla profonda conoscenza del territorio e all’esperienza in vigna, in breve tempo Rémy Massin ha proposto un’interessante gamma di etichette, che si è imposta subito all’attenzione degli appassionati per originalità ed eccellenza.

Il domaine Rémy Massin si estende su 22 ettari, nella parte iniziale della vallée de l’Arce, con vigneti coltivati su dolci pendii soleggiati, con esposizione rivolta a sud e sud-est. Le vigne hanno un’età media di 30 anni e affondano le radici in suoli calcareo-argillosi del kimméridgien, che costituiscono il naturale prolungamento dell’area di Chablis. La zona è particolarmente adatta al Pinot Noir, che copre il 75% della tenuta, mentre il resto è coltivato con Chardonnay e Pinot Blanc. La gestione agronomica si svolge nel rispetto dell’ambiente naturale, senza utilizzo di diserbanti, con l’intento di preservare l’equilibrio naturale e la vitalità dei suoli e dell’ecosistema. Gli interfilari inerbiti favoriscono la biodiversità e la gestione delle viti con potature corte e basse rese, consente di portare a maturazione uve di ottima qualità.

Gli Champagne Rémy Massin sono il frutto di un antico savoir-faire basato su consuetudini e conoscenze tramandate di generazione in generazione attraverso i secoli. Le vinificazioni separate delle singole parcelle, consente di avere a disposizione una vasta gamma di vins clairs per la realizzazione delle cuvée. La Maison possiede, inoltre, un prezioso patrimonio di vini di riserva di annate precedenti, che sono sapientemente utilizzati per la realizzazione delle etichette sans année. La filosofia Rémy Massin si fonda su affinamenti sui lieviti molto lunghi che vanno da 3 a 10 anni, in modo da ottenere Champagne maturi e complessi.

Note aggiuntive

Anno fondazione
1974
Ettari vitati
20
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Champagne Remy Massin, 34 Gr Grande Rue, 10110 Ville-sur-Arce, Francia
Gli Champagne di Remy Massin