Ruinart

La più antica maison, l'arte dello champagne dal 1729

Ruinart è uno dei nomi più importanti all'interno della galassia dello Champagne, un vero e proprio simbolo della regione più rinomata al mondo per la produzione di grandi bollicine. La storia di questa maison celebre in tutto il mondo è leggendaria e le sue origini risalgono al XVII secolo, quando il monaco benedettino Dom Thierry Ruinart (1657-1709) si accorse dell'alto gradimento riscosso dai vini della propria regione in tutte le zone d'Europa ed inizia a collaborare con l’abate Dom Perignon, da cui apprende i segreti del metodo champenoise. Sarà suo nipote Nicolas nel 1729 a fondare la Maison Ruinart, che detiene il primato della più antica casa produttrice di Champagne. Dopo quasi tre secoli di storia questa maison ha saputo mantenere alti i suoi primati, coniugando orgoglio e tradizione ad un’inimitabile qualità. Il suo nome occupa un posto da protagonista nella leggenda delle più grandi e prestigiose bottiglie, ponendosi ai vertici dell’eccellenza internazionale.

Gli Champagne Ruinart sono grandi espressioni che nascono da una tradizione e da un savoir.faire antichissimi e che non deludono mai le aspettative. Il punto di forza della produzione è sicuramente il vitigno Chardonnay, anima stessa della maison. Queste uve bianche, provenienti soprattutto dalla Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims, sono il fulcro di tutte le cuvée, conferendo grande freschezza, esuberanza aromatica, vivacità, purezza e luminosità alla produzione. Lo Chardonnay rappresenta il filo conduttore di tutti gli assemblaggi realizzati dalla casa e la base da cui ottenere grandi espressioni. Le vinificazione comprendono anche lo svolgimento di fermentazioni malolattiche in vasche d’acciaio e gli affinamenti si svolgono all’interno di lunghissime cave scavate nel gesso di epoca gallo romana, considerate Monumento Nazionale dal 1931.

Le bottiglie di Ruinart Champagne sono riconoscibile da uno stile fresco, snello e tradizionale, merito anche della mano del talentuoso chef de cave Frédéric Panaiotis. A partire dal celebre R fino al preziosissimo Dom Ruinart millesimato, passando per il paradigmatico Blanc de Blancs, ogni sorso firmato da questa celebre e storica maison equivale a un viaggio affascinante nella storia secolare dello Champagne.

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1729
Indirizzo
4 Rue des Crayères, 51200 - Reims
Gli champagne di Ruinart