Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone 'Conte Gastone' Massimago 2019
4 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Amarone 'Conte Gastone' Massimago 2019

Massimago

Amarone di Valpolicella Conte Gastone by Massimago is a red wine of great intensity and structure, obtained after 3 months of drying the grapes to concentrate the aromatic substances. To the eye it is dark and impenetrable ruby red and releases black pepper and cloves to the nose, marasca in spirit and dried plums while the taste is rich, intense, velvety and harmonious, with intriguing flavor. 

43,50 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Alcohol content

16 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Grapes dried for 3 months in fruit cellar, cold maceration for 5 days and alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

24 months in French oak barrels and tonneaux

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

AMARONE 'CONTE GASTONE' MASSIMAGO 2019 DESCRIPTION

Amarone “Conte Gastone” di Massimago è un vino che, a tratti, sembra senza tempo. L’eleganza intrinseca che si avverte infatti a ogni sorso ci trasporta in una nuova dimensione, in cui la croccantezza della frutta secca al naso si unisce con lo spessore di un sorso caldo e deciso, in un’armonia di sensazioni che, pur ripercorrendo la classicità della tradizione, appaiono nuove e più seducenti. Un’etichetta che nasce dalle mani della giovane Camilla Rossi Chauvenet, a cui va il plauso di aver saputo plasmare un’etichetta che merita spazio nelle cantine di tutti gli appassionati di grandi rossi italiani.

Il “Conte Gastone” di Massimago è un Amarone che nasce dal classico trittico di vitigni veneti autoctoni, cioè Corvina, Corvinone e Rondinella. Le viti crescono con il sistema del guyot nei vigneti del comune di Mezzane di Sotto a circa 180 metri sul livello del mare, affondando le radici in un terroir composto prevalentemente da marne e argille. I grappoli, dopo la raccolta, vengono fatti appassire per 3 mesi in un fruttaio, per poi venire macerate a freddo per 5 giorni; la successiva fermentazione alcolica avviene in vasche d’acciaio. La fase finale di affinamento ha una durata totale di 24 mesi in barrique sia in tonneau di rovere francese.

“Conte Gastone” Amarone firmato Massimago si annuncia alla vista con un colore rubino scuro e impenetrabile, caratterizzato da qualche riflesso più granato visibile soprattutto inclinando il bicchiere e concentrando l’attenzione sull’unghia che si traccia. Il naso pullula di rimandi alla frutta secca, mentre sullo sfondo si dirama un tappeto variegato di rimandi più speziati. Generoso in bocca, ha un corpo muscolare che si sviluppa con equilibrio, evidenziando una vena sapida particolarmente gustosa. Una bottiglia in cui l’Amarone riesce a sembrare tutto d’un tratto un vino “semplice” e profondamente empatico, fatto per godere dei momenti di tranquillità durante la sera.

Colour

Dark ruby red with garnet reflections

Taste

Rich and opulent, with a velvety and harmonious body, with a savory finish

Scent

Marasca and dried plums on a spicy background of pepper and cloves