Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone della Valpolicella Classico Cesari 2018
90 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Amarone della Valpolicella Classico Cesari 2018

Cesari

Amarone della Valpolicella Classico from the Cesari winery is a red wine made from indigenous grapes from the eastern shore of Lake Garda, dried in fruit lofts for about three months before vinification. Deep and enveloping, with a warm, round body and an ample bouquet of jammy berries, sweet spices and tobacco, this Amarone, given the richness of the sip and the high alcohol content, is the perfect wine to pair with very tasty meat dishes, or to enjoy in front of the fireplace, in a moment of meditation

29,60 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOC

Vines

Corvina Veronese 75%, Rondinella 20%, Rossignola and Negrara 5%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Whole cluster drying, temperature-controlled alcoholic fermentation followed by malolactic fermentation in steel

Aging

12 months in wood, partly in large Slavonian oak barrels and partly in French oak barriques and tonneaux

Filosofia produttiva

Vegan Friendly

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE DELLA VALPOLICELLA CLASSICO CESARI 2018 DESCRIPTION

L’Amarone della Valpolicella Classico Cesari è un vino rosso capace di rispecchiare la caratteristica ampiezza, struttura e morbidezza di questa celebre denominazione veneta. Si dice che la nascita dell’Amarone avvenne per caso nella prima metà del XX secolo, quando una botte di Recioto della cantina sociale di Negrar fu dimenticata in cantina e riprese a fermentare esaurendo tutti gli zuccheri residui e divenendo quindi secca. Il cantiniere Adelino Lucchese ritrovò la botte e dopo averla assaggiata esclamò: “questo vino non è amaro, è amaron!”, coniando così il nome di uno dei vini rossi più importanti di tutta Italia.

Cesari Amarone della Valpolicella Classico deriva da un blend di uve Corvina Veronese (75%) e Rondinella (20%), con una piccola aggiunta del 5% di Negrara e Rossignola. Le piante sono coltivate su terreni di origine morenico-alluvionale all’interno dei comuni di Negrar, Marano di Valpolicella, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane e San Pietro in Cariano, nella zona classica della Valpolicella. I grappoli vengono posti in appassimento in fruttaio fino a dicembre, mese in cui si procede alla pigiatura e fermentazione alcolica del mosto a contatto con le bucce. Successivamente, il vino è posto a invecchiare per 12 mesi in parte in botti grandi di rovere di Slavonia e in parte in barrique e tonneau di rovere francese. Dopo un ulteriore riposo in bottiglia l’Amarone è infine pronto per essere commercializzato.

L’Amarone della Valpolicella Classico di Cesari è di colore rosso rubino dai bagliori purpurei. Al naso si avvertono intensi sentori di prugna secca, ciliegia e frutta in confettura, uniti a sentori di tabacco, cenni tostati e richiami di spezie come il chiodo di garofano e il pepe nero. Pieno, avvolgente e caldo il gusto, comunque equilibrato grazie alla viva freschezza e il tannino ben integrato.

Colour

Intense ruby red with purple hues

Taste

Full, round and enveloping, warm and full-bodied, with a lingering finish

Scent

Notes of berry jam, cherry and plum accompanied by spicy and tobacco undertones