Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Amarone 'Gioé' Santa Sofia 2013
4 -@@-3-Bibenda
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-11-Luca Maroni

Amarone 'Gioé' Santa Sofia 2013

Santa Sofia

Amarone Classico "Gioè" is a warm, soft and rich expression of Valpolicella that ages for 42 months in barrique. The olfactory range is dense and very intense, proposing in succession fruit in alcohol and in jam, notes of cocoa, mint, undergrowth and dried figs. On the palate it is silky, powerful and velvety, with well-chiseled tannins

72,00 

Features

Denomination

Amarone della Valpolicella DOCG

Vines

Corvina and Corvinone 80%, Rondinella 20%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

42 months in barrique of 225 litres

Additional Notes

Contains sulfites

AMARONE 'GIOÉ' SANTA SOFIA 2013 DESCRIPTION

Il rosso Amarone “Gioé” è un vino in cui le differenti varietà autoctone che lo compongono – Corvina, Corvinone e Rondinella – trovano le condizioni ideali per una crescita perfetta in vigna, realizzando un prodotto dal carattere armonioso e dalla forte longevità - può tranquillamente stapparsi fra più di 10 anni -. Una bottiglia il cui nome indica la parte superiore del Monte Gradella, area particolarmente vocata alla produzione di uve eccezionali grazie alla composizione del terreno e all’esposizione solare. Un Amarone che Santa Sofia ha prodotto solamente 17 volte a partire dal 1964, solo quando le condizioni permettono alla cantina di realizzare un’etichetta di qualità davvero superiore. Oltre parole non servono, bisogna solamente assaggiarlo!

Questo “Gioé” è un Amarone che Santa Sofia realizza partendo dal taglio classico di uve autoctone a bacca rossa del territorio, cioè Corvina, Corvinone e Rondinella – quest’ultima presente nel blend con il 20% –. Queste varietà crescono nei vigneti situati nei pressi di Marano di Valpolicella, Fumane e San Pietro in Cariano. I grappoli, dopo la raccolta, vengono lasciati appassire per 100 giorni in cassette. La vinificazione avviene tradizionalmente, e il successivo affinamento prevede tre diverse tappe: dapprima il vino riposa per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia, poi prosegue ad affinare per 18 mesi in barrique di rovere francese e infine, dopo l’imbottigliamento, rimane ancora per 2 anni in bottiglia.

L’Amarone “Gioé” firmato dalla cantina Santa Sofia si caratterizza per una veste color granato, impenetrabile alla vista, molto concentrata. La storia dei profumi che si propagano al naso racconta note profonde e intense, che partono dalla frutta sotto spirito per poi descrivere un’infinità di sfumature diverse, dal sottobosco ai fiori secchi. In bocca è di ottimo corpo, caloroso, con un sorso quasi masticabile grazie a una trama tannica particolarmente avvolgente e setosa. Un grande rosso veneto, perfetto da stappare durante le cene importanti, dove le portate – a base di carne rossa e selvaggina soprattutto – sono in grado di esaltarne l’ottima struttura. 

Colour

Intense red garnet

Taste

Warm, material, rich and soft, very silky and enveloping

Scent

Intense and wide hints of cherry in alcohol, jam of wild berries, dried fruit, undergrowth, cocoa and dried flowers