Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Anjou Blanc 'Attention Chenin Mechant' Clos des Treilles 2022

Anjou Blanc 'Attention Chenin Mechant' Clos des Treilles 2022

Le Clos des Treilles - Nicolas Reau

The Anjou Blanc "Attention Chenin Mechant" of the Clos des Treilles is a white wine made from Chenin Blanc grapes, developed by Nicolas Reau. It is presented to the eye with a straw yellow color with golden hues and expresses notes of lime, ripe pear with details of wildflower honey and intriguing mineral puffs. At the mouthfeel it is sharp and vertical, of good softness well balanced by freshness and strong savouriness.

Features

Denomination

Anjou AOC

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and alcoholic and malolactic fermentation with indigenous yeasts in used barrels

Aging

3 months in stainless steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

ANJOU BLANC 'ATTENTION CHENIN MECHANT' CLOS DES TREILLES 2022 DESCRIPTION

L’Anjou Blanc “Attention Chenin Mechant” della cantina Clos des Treilles è un vino bianco leggero, delicato e fresco prodotto a Sainte-Radegonde, in Valle della Loira, in Francia. Questa etichetta è ottenuta da uve Chenin Blanc in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono tra i più coltivati nella regione assieme al Sauvignon Blanc, provenienti da vigne situate su dolci e verdissime colline, caratterizzate da terreni calcareo-argillosi, con suoli ricchi di silicio e di fossili. L’unicità dei terreni e del microclima, contraddistinto da frequenti piogge durante tutto il corso dell’anno e da giornate fresche e ventilate contribuisce ad ottenere vini non troppo corposi, ma giocati più sull’eleganza e sulla mineralità. La cantina è nata dalla grande passione di Nicolas Reau che nel 1999 ha deciso di abbandonare il suo lavoro come pianista jazz per dedicarsi a tempo pieno alla produzione di vino.

Il “Attention Chenin Mechant” Anjou Blanc è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la metà di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono sottoposti a pressatura soffice diretta per ottenere il mosto fiore, andando ad eliminare le bucce. Segue la fermentazione alcolica che si svolge, utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in barrique di secondo e terzo passaggio, così come avviene per la fermentazione malolattica. Dopodiché il vino viene travasato in vasche d’acciaio dove resta in affinamento per almeno 3 mesi prima di essere imbottigliato.

L’Anjou Blanc “Attention Chenin Mechant” di Clos des Treilles si presenta alla vista di un colore giallo dorato luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta bianca matura, tra cui la mela cotogna e la pera, note floreali di fiori bianchi e di camomilla, sentori che ricordano la scorza d’arancia e lo zenzero, fino a lievi richiami di miele millefiori e cenni minerali. In bocca è netto, verticale, fresco, deciso e di discreto corpo, caratterizzato da una nota minerale e sapida accentuata a tal punto che sembra ancora di sentire il sapore salmastro del mare. Questo Chenin di Nicolas Reau è un vino bianco di carattere e personalità, che interpreta in maniera fedele e spontanea un territorio e un vitigno.

Colour

Straw yellow with golden nuances

Taste

Fresh and clean, with a strong mineral sapidity and excellent softness

Scent

Citrus peel, ripe white fruit and wildflower honey with mineral hints