Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Baby Bandito Keep On Punching' Testalonga

Baby Bandito Keep On Punching' Testalonga

Testalonga

"Keep on Bunching" by Testalonga is a bright and vibrant white wine made from Chenin Blanc grapes cultivated on the north of Cape Town, in the small area of Swartland. With a cloudy and pale color, it smells of fresh citrus, orange blossom, green apple, ginger, saffron, white pepper and mineral puffs. When tasted, it shows excellent gustatory tension, with a pleasant and sour freshness in the foreground, fleshed out with a mineral nuance. 

Features

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks without temperature control

Aging

Some months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BABY BANDITO KEEP ON PUNCHING' TESTALONGA DESCRIPTION

Il “Baby Bandito Keep On Punching” di Testalonga è un bianco vibrante ed energico, ennesima convincente interpretazione di uno dei fuoriclasse del vino artigianale. Già, perché quando si parla di Craig Hawkins, si parla di uno dei geni della viticoltura sudafricana e non solo, in virtù di bottiglie che sanno scaldare il cuore degli appassionati. In un paese che a livello vitivinicolo ha perlopiù strizzato l'occhio all'esportazione internazionale con le conseguenze che ne derivano, ovvero di produrre liquidi impersonali ed omologati, Craig ha optato per una scelta in totale controtendenza, ovvero quella di imbottigliare vini che raccontassero davvero lo splendido scenario sito nei pressi dei rilievi dello Swartland, aiutato anche da vigne di quasi 50 anni e dal totale rifiuto di chimica e sostanze di sintesi. I vini sono veri e propri gioielli, riuscendo a congiungere immensa personalità e centratezza stilistica, come solo i migliori sanno fare.

Il Keep On Punching Baby Bandito è un bianco prodotto da uve di Chenin in purezza, provenienti da vecchie vigne piantate nel 1972 a circa 220 metri di altitudine su terreni granitici esposti a nord. In vigna si lavora per preservare la vitalità del suolo e della pianta, pertanto si rifugge l'uso di qualsisasi sostanza chimica o di sintesi, ed in cantina si prosegue coerentemente con fermentazioni alcoliche spontanee in vasche d'acciaio senza controllo della temperatura. Il liquido affina in contenitori d'acciaio e non subisce chiarifiche o filtrazioni.

Il vino Keep on Punching Baby Bandito ha veste gialla pallida e delicata. Naso variegato ed estremamente complesso ma tutto giocato sulla finezza, con richiami alla scorza d'agrume, al pepe bianco, allo zenzero, e a sbuffi salini. Il sorso racconta di un vino estremamente vitale e vibrante, dove la splendida tessitura del frutto è sorretta da una solida struttura fatta di freschezza e sale. È proprio la vena sapida a colpire per come riesca ad allungare la persistenza del liquido, nonostante la facilità di beva. Trasversale.

Colour

Pale yellow

Taste

Vibrant, tense, pulpy and fresh, with mineral textures

Scent

Notes of citrus peel, ginger, exotic spices, white pulp fruit and mineral frames