Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbaresco 'Bordini' La Spinetta 2021
92 -@@-5-Veronelli
93 -@@-9-James Suckling
93 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda

Barbaresco 'Bordini' La Spinetta 2021

La Spinetta

The Barbaresco "Bordini" by La Spinetta winery is born from the homonymous vineyard of Neive and is aged for 22 months in new and semi-new barriques. It is a modern and very elegant interpretation of the Langhe, with a wide and delicate aromatic profile of red flowers, spices, humus and goudron cherries. On the palate is fresh, smooth, impeccable and very long

50,90 

Features

Denomination

Barbaresco DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation in steel tanks, maceration on the skins for 7-8 days and malolactic fermentation in oak barrels

Aging

22 months in barriques, new for the 50%

Additional Notes

Contains sulfites

BARBARESCO 'BORDINI' LA SPINETTA 2021 DESCRIPTION

Il Barbaresco Bordini è una testimonianza liquida della grande classe del Nebbiolo in una delle sue zone d'elezione, e si distingue per il suo essere profondo e tridimensionale. Circa 100 ettari vitati, dove fanno da padroni i vitigni autoctoni locali quali Nebbiolo, Barbera e Moscato che vengono interpretati in maniera moderna. L'intento della famiglia Rivetti è quello di fondere le peculiarità dei grandi vitigni locali con uno stile moderno, in virtù di rese molto basse, maturazione più spinte che concentrano naturalmente il frutto, e l'uso della barrique che smussa le spigolosità giovanili di Nebbiolo e Barbera, oltre ad arricchirne il profilo. In vigna però l'utilizzo di chimica è ridotto al minimo, così come gli interventi in cantina, dove i liquidi non vengono né filtrati né chiarificati.

Il "Bordini" proviene da uve Nebbiolo in purezza coltivate nel comune di Neive, celebre enclave del Barbaresco. Le vigne, situate a 270 metri d'altitudine, hanno età media compresa tra i 27 ed i 30 anni e poggiano su suolo calcareo. In vigna non si fa uso di pesticidi nè diserbanti, per dar vita a frutti sani ed espressivi. La vendemmia avviene tra inizio e metà ottobre, e dopo un attenta cernita dei grappoli, si dà il via alla fermentazione alcolica, che ha durata di 7-8 giorni ed avviene in rotofermentatori a temperatura controllata. Dopo lo svolgimento della malolattica in legno piccolo, il liquido affina per circa 20 mesi in barrique di rovere francese, e successivamente è trasferito in vasche d'acciaio per farlo riposare 3 mesi prima dell'imbottigliamento. Vino non filtrato né chiarificato, in modo da non sminuire la ricchezza del suo patrimonio gusto-olfattivo.

Il vino "Bordini" appena versato nel calice si mostra in una veste rubino vivace. Già dalla prima olfazione palesa tutta la sua complessità, con richiami che inizialmente ricordano le prugne mature, la rosa canina e un tripudio di spezie, dalla cannella al chiodo di garofano. Grande ricchezza dunque, che viene però ravvivata da un lato mentolato e balsamico che esce sulla distanza. Il naso inebriante, trova corrispondenza in un sorso potente e di peso, dove la struttura trova però un incedere vellutato e perfettamente armonico, ravvivata da un apporto salino di splendida fattura. Lunghissimo, sfuma su ricordi esotici di zenzero e karkadè. Un campione nella sua categoria.

Colour

Brigh garnet red

Taste

Smooth, fresh, elegant and velvety, deep and persistent

Scent

Rich and very elegant, with notes of red flowers, sweet spices, cherries, humus and goudron