Skip to content
Barbera 'Bompé' Borgogno 2022

Barbera 'Bompé' Borgogno 2022

(
75 cl
/ 14.5%
)
Langhe DOC
Organic
Only 4 left!
22,00 
Key points
Organic and biodynamic

La popolare cantina langarola Borgogno presenta la Barbera Langhe ‘Bompè’, un’espressione corposa, piena e vivace del vitigno più coltivato di tutto il Piemonte. Le uve provengono dall’area storicamente più vocata per la coltivazione del Barbera, nelle colline più alte di Alba, esattamente a Madonna di Como. Qui, la parcella ‘Bompè’, distribuita su 9 ettari di fascia collinare, gode di un’eccellente esposizione e dall’annata 2020 è interamente certificata biologico. Quest’etichetta intende rivelare il volto più complesso e sfaccettato della Barbera, non relegando questa pregevole varietà al ruolo di uva destinata a vini semplici.

Il Langhe Barbera ‘Bompè’ della tenuta Borgogno è un 100% Barbera coltivata a regime biologico certificato a 410-425 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e gessosi particolarmente ricchi in scheletro. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a temperatura controllata, con circa 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente periodo di maturazione si svolge in botti grandi di rovere francese leggermente tostato, dove il vino sosta per un anno prima dell’imbottigliamento.

Rosso rubino consistente dai riflessi violacei è il colore del Langhe Borgogno Barbera ‘Bompè’, che al naso evoca ampi e vividi sentori di frutti di bosco e rosa damascena, uniti a richiami affumicati e di spezie dolci come il cacao e la farina di carrube. Sviluppo gustativo intenso e pieno, ben bilanciato da vivace freschezza, buona sapidità e tannini levigati. Lunghe e gradevoli le sensazioni finali di frutti rossi. Per via della sua importante struttura, questa Barbera si configura come un abbinamento azzeccato con succulenti primi e secondi piatti a base di carne oppure con formaggi stagionati.