Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera 'Bompé' Borgogno 2021
90 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-9-James Suckling
2 -@@-1-Gambero Rosso

Barbera 'Bompé' Borgogno 2021

Borgogno

Barbera 'Bompé' Borgogno is a red wine with an important structure and inviting sip, an excellent expression of one of the most important grape varieties of the Langhe area. With its fruity notes, well balanced by a smoky vein and an important savory note, it is the perfect match for first and second courses based on meat, such as those of Piedmontese cuisine!

23,00 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation for 10 days at controlled temperature

Aging

12 months in large, lightly toasted oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BARBERA 'BOMPÉ' BORGOGNO 2021 DESCRIPTION

La popolare cantina langarola Borgogno presenta la Barbera Langhe ‘Bompè’, un’espressione corposa, piena e vivace del vitigno più coltivato di tutto il Piemonte. Le uve provengono dall’area storicamente più vocata per la coltivazione del Barbera, nelle colline più alte di Alba, esattamente a Madonna di Como. Qui, la parcella ‘Bompè’, distribuita su 9 ettari di fascia collinare, gode di un’eccellente esposizione e dall’annata 2020 è interamente certificata biologico. Quest’etichetta intende rivelare il volto più complesso e sfaccettato della Barbera, non relegando questa pregevole varietà al ruolo di uva destinata a vini semplici.

Il Langhe Barbera ‘Bompè’ della tenuta Borgogno è un 100% Barbera coltivata a regime biologico certificato a 410-425 metri sul livello del mare, su terreni argillosi e gessosi particolarmente ricchi in scheletro. I grappoli vengono raccolti a mano e quindi trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento a temperatura controllata, con circa 10 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Il conseguente periodo di maturazione si svolge in botti grandi di rovere francese leggermente tostato, dove il vino sosta per un anno prima dell’imbottigliamento.

Rosso rubino consistente dai riflessi violacei è il colore del Langhe Borgogno Barbera ‘Bompè’, che al naso evoca ampi e vividi sentori di frutti di bosco e rosa damascena, uniti a richiami affumicati e di spezie dolci come il cacao e la farina di carrube. Sviluppo gustativo intenso e pieno, ben bilanciato da vivace freschezza, buona sapidità e tannini levigati. Lunghe e gradevoli le sensazioni finali di frutti rossi. Per via della sua importante struttura, questa Barbera si configura come un abbinamento azzeccato con succulenti primi e secondi piatti a base di carne oppure con formaggi stagionati.

Colour

Ruby red with violet reflections

Taste

Intense and persistent, notes of red fruits well balanced by a good sapidity

Scent

Ample bouquet with hints of berries and a light smoky note