Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Sordo 2021
91 -@@-9-James Suckling

Barbera d'Alba Sordo 2021

Sordo

Barbera d'Alba from the Sordo winery is a red wine that is well known for its versatility and ability to accompany everyday meals. Produced from pure grapes of the same name, this label is aged in steel tanks for 6 months before resting in the bottle for a further 3 months. The colour is ruby red with luminous reflections and the aromas released are typical of the varietal: red-fleshed fruit, wild flowers and aromatic herbs. The taste is clean, vinous, dry and with a persistent finish

Not available

10,50 

Features

Denomination

Barbera d'Alba DOC

Vines

Barbera 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

6 months in steel vats and 3 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

BARBERA D'ALBA SORDO 2021 DESCRIPTION

La Barbera d'Alba di Giovanni Sordo è l’etichetta che rappresenta, nel segno dell’eleganza, la grande tradizione piemontese del buon vino quotidiano, fresco, fruttato, capace di regalare un’immediata piacevolezza gustativa. La vinificazione semplice, realizzata solo in acciaio, è stata scelta proprio per esaltare la ricchezza e la maturità di uve di eccellente qualità. È la bottiglia perfetta da portare in tavola con primi piatti, paste al pomodoro, paste con ragù saporiti di carne o con carne di maiale e più in generale con carni bianche arrosto.

Il rosso Barbera d'Alba di Giovanni Sordo è una bottiglia che completa la gamma dei vini della famosa cantina piemontese, affiancando senza alcun timore referenziale le prestigiose etichette di Barbaresco e Barolo. I vigneti di Barbera sono coltivati in zone molto vocate delle Langhe, in particolare nei territori comunali di Castiglione Falletto e Serralunga d’Alba, su soleggiate esposizioni collinari, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri sul livello del mare, caratterizzate da terreni composti da marne calcareo-argillose. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono fatte fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 28 °C con una macerazione sulle bucce a cappello sommerso della durata di un paio di settimane. Il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio inox e completa l’affinamento con 3 mesi in bottiglia.

Il vino Barbera d'Alba, prodotto dalla celebre cantina di Castiglione Falletto Giovanni Sordo, è il rosso piemontese dalla personalità briosa ed esuberante, che porta in primo piano il caratteristico corredo aromatico di questo storico vitigno, da secoli coltivato delle Langhe. Si presenta nel calice con una veste color rosso rubino luminoso e brillante dai luminosi riflessi violacei. All’olfatto colpisce per un bouquet dai profumi intensi, che ricordano la violetta, la ciliegia matura, la mora selvatica, l’amarena, il ribes nero, le giovanili sensazioni vinose e una morbida sfumatura di spezie dolci. Il sorso è vivace e ricco, con un frutto croccante e succoso, tannini fini e una chiusura di grande freschezza.

Colour

Ruby red with orange highlights

Taste

Dry, fresh, harmonious, full-bodied and with a finish of good aromatic persistence

Scent

Engaging, vinous, red berry fruit blends with floral and herbal hints